rischio chimico alimenti
Conosciamo il rischio chimico degli alimenti?

Quali sono le sostanze presenti negli alimenti che rappresentano un rischio chimico per i consumatori? Un argomento di grande importanza, che ci viene spiegato dagli esperti dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie con un video della serie “Sale Pepe & Sicurezza”, il corso online che insegna i principi di base per scegliere, conservare e cucinare gli alimenti in tutta sicurezza, di cui abbiamo già pubblicato tre puntate, sulla conservazione delle uova, della carne e sulla cottura delle verdure. Questo video è dedicato alla sicurezza alimentare a partire dal rischio chimico degli alimenti e alle nozioni di base che il consumatore deve conoscere per ridurre il pericolo che ne deriva. Ad esempio il corretto utilizzo dell’alluminio o della pellicola alimentare, per evitare la migrazione nei cibi di sostanze chimiche indesiderate.

alluminio iStock_000031069674_Small
Importante il corretto utilizzo dell’alluminio

Un altro approfondimento è per alcuni tipi di cotture che potrebbero comportare la formazione di sottoprodotti nocivi come le ammine eterocicliche o l’acrilammide.

Il progetto dell’IZSVE, assieme alle linee guida europeee, pone la sicurezza alimentare in cima alla lista delle priorità sanitarie, individuando nella corretta informazione la componente chiave per la tutela della salute dei consumatori. Oltre ai video ci sono diverse schede di sintesi e approfondimento proposte come infografiche consultabili sul sito.

Per altri suggerimenti ecco il video.

© Riproduzione riservata

sostieni

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare