Home / Etichette & Prodotti / Prodotti avicoli e olio di palma: hamburger, arrosticini, polpette di pollo o tacchino nel reparto fresco dei supermercati

Prodotti avicoli e olio di palma: hamburger, arrosticini, polpette di pollo o tacchino nel reparto fresco dei supermercati

carne halalL’olio di palma non si trova solo in biscotti, merendine e snack ma anche nella carne avicola confezionata esposta nel banco frigorifero: hamburger, arrosticini, polpette di pollo o tacchino. Al supermercato questi prodotti li possiamo trovare differenziati in tre grandi categorie: i crudi, precotti impanati o cotti (rispettivamente terza, quarta e quinta generazione delle carni avicole, per il differente livello di servizio che offrono). Il Fatto Alimentare ha effettuato un rilevamento in un supermercato, un ipermercato e nel sito virtuale di esselungacasa.it scoprendo un’offerta molto varia e spesso soggetta a promozioni. Nonostante nei prodotti più elaborati, ossia i precotti impanati e i cotti, sia più probabile la presenza di grassi aggiunti, abbiamo verificato che anche negli avicoli crudi si può incontrare in alcuni casi l’olio di palma, in ragione degli ingredienti aggiunti alla carne.

Nel primo gruppo preso in esame, quello dei crudi, troviamo le marche leader del settore, Aia e Amadori, e Del Campo (quest’ultima entrata nel 2005 nel gruppo Amadori).

Tra i prodotti osservati i Rotoli Del Campo, e Le polpettine Amadori I Grandi Classici hanno tra gli ingredienti il grasso di palma e in un caso grassi vegetali non idrogenati senza indicazioni specifiche. È probabile che l’etichetta del Rotolo con tacchino Del Campo Gust’Or sarà cambiata a breve per adeguarla alla normativa sull’etichettatura che prevede l’indicazione specifica del grasso utilizzato (l’altro Rotolo Del Campo aveva la medesima indicazione).

Invitiamo i lettori a segnalarci altri prodotti a base di carne che contengono  olio di palma inviandoci il nome e la foto  dell’etichetta  per aggiornare l’elenco.

 

Prodotti avicoli elaborati crudi

AIA

Big Burger di filetti di pollo

big burger pollo aia

no palma
AIA Bon Roll Express

Classiche polpette da gustare veloci in padella

bonroll express polpette classiche aia

no palma
AIA

Chicken Burger

Chicken Burger hamburger di pollo AIA_0

no palma
AIA Croccanti

Arrosticini di pollo con panatura al rosmarino

CROCCANTI arrosticini pollo rosmarino AIA

no palma
Amadori

Hamburger di carne di Tacchino

amadori hamburger tacchino

no palma
Amadori Buona Domenica Rustica

Speck e Formaggio (polpettone crudo)

Amadori Buona Domenica Rustica polpettone crudo

no palma
Amadori I Grandi Classici

polpettine di tacchino

amadori polpettine tacchino

grasso di palma
Amadori I Grandi Classici

polpettine speck e formaggio

amadori polpettine speck formaggio

grasso di palma
Del Campo Gust’Or

Rotolo con speck e formaggio

Gust or formaggio speck Del Campo

grasso di palma
Del Campo Gust’Or

Rotolo con tacchino

Del Campo Gust Or rotolo tacchino

grassi vegetali

© Riproduzione riservata

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

Group of pigs domestic animals at pig farm.

Benessere animale, un’etichetta sul metodo di allevamento: la proposta di legge presentata da Ciwf Italia, Legambiente e LeU

Un’etichettatura nazionale e univoca sul metodo di allevamento degli animali. È la proposta di legge …

3 Commenti

  1. Avatar

    io su questi prodotti sarei più preuccupato dell’ingrediente base, cioè degli scarti della carne etichettati come (csm carne trattata meccanicamente) che dell’olio di palma.
    molta gente non sà che questa sostanza è estratta dalle carcasse di polli e suini private dei tagli principali cioè petto coscie pressata, macinata e speziata,in questo caso l’olio di palma risulterebbe un alimento nobile.

    • Avatar

      Rino su tutti i prodotti crudi non e’ presente la carne separata meccanicamente , presente invece su wurstell di pollo e tacchino e alcuni di suino oltre che su prodotti cotti di basso costo.

  2. Avatar

    L’olio di palma è l’ingrediente più salutare in questi prodotti . Io mi preoccuperei di più di come vengono allevati ed uccisi questi poveri animali. Insomma, sostituisci pure con olio extravergine l’olio di palma ma questi prodotti li considero cibi spazzatura