Donna con carrello in un supermercato tra gli scaffali della pasta

I prodotti alimentari firmati dalle catene della grande distribuzione (chiamati anche private label) vendono sempre di più. Il successo si basa sul prezzo competitivo e sulla fiducia assegnata all’insegna. Per questo motivo, al supermercato, il numero di prodotti è in continua espansione sia per numero che per tipologia e target: prodotto di lusso, poco costoso, equo-solidale…

All’interno di questo assortimento, sono molto apprezzati dai consumatori i prodotti con i prezzi più bassi rispetto a tutti gli altri (classificati dagli addetti ai lavori come articoli di primo prezzo). Sia dai consumatori che in questo modo possono risparmiare sulla spesa, che dai supermercati che così evitano che la propria clientela emigri verso i discount.

Il marchio economico del supermercato

Negli ultimi anni quasi tutte le più importanti catene hanno introdotto sugli scaffali le linee economiche, con prodotti commissionati e confezionati ad hoc, facilmente riconoscibili dalla marca oppure dal logo. In un primo momento, la gamma “più conveniente” offerta dai supermercati aveva un aspetto anonimo sebbene coprisse un buon numero di settori.

Adesso sempre di più i nuovi prodotti sono caratterizzati con il nome della catena come si rileva per Carrefour Discount e Simply basic. Anche Sigma, che pure non usa una vera e propria marca, ha creato un logo con l’omino per caratterizza questa linea di prodotti dal prezzo molto conveniente.

Nel gruppo di articoli di primo prezzo ‘anonimi’ compare tra gli altri anche la  linea Fidel di Esselunga,  la linea Moneta che ride di Coop (il simbolo è una moneta da un euro con il sorriso). Una curiosità è la presenza nel web di un sito promozionale interamente dedicato all’anonima marca di Coop, dove però si puntualizza che si tratta di un sito ‘non ufficiale‘.

Nella tabella sono elencati i vari marchi utilizzati dalle catene di supermercati per la linea di prodotti ‘economica’.

Gruppo/insegna Marca Segnalato/promosso
Coop – Ipercoop Moneta che ride

Anonimo/ non segnalato sul sito/ elevata riconoscibilità

Sito informativo non ufficiale

Auchan Il “Meno caro” Segnalato e promosso sul sito Auchan
Simply Market Simply Basic Elevata visibilità, utilizzo marca insegna
Carrefour Carrefour Discount Segnalato e promosso; da un anno circa ha sostituito la marca “1!”
Esselunga Fidel Brand storico nell’area convenienza, non è segnalato nel sito
Billa Clever Indicato/ promosso sul sito
Leclerc – Conad Eco+ Non è segnalato nel sito
A&O Selex Prodotto risparmio Segnalato e promosso sul sito
Sigma Risparmio primo prezzo Segnalato e promosso sul sito
Despar S-Budget Segnalato e promosso sul sito
Iper Valis Segnalato

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

1 1 vota
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Manu
Manu
24 Novembre 2012 21:50

A cosa è attribuibile il prezzo più basso rispetto ad altri prodotti? Minore qualità?
Grazie e complimenti per gli articoli