I prodotti alimentari firmati dalle catene dei supermercati (chiamati anche private label) vendono sempre di più. Il successo si basa sul prezzo competitivo e sulla fiducia assegnata all’insegna. Per questo motivo il numero di prodotti è in continua espansione sia per numero che per tipologia e target: prodotto di lusso, poco costoso, equo-solidale…

All’interno di questo assortimento, sono molto apprezzati dai consumatori i prodotti con i prezzi più bassi rispetto a tutti gli altri (classificati dagli addetti ai lavori come articoli di primo prezzo). Sia dai consumatori che in questo modo possono risparmiare sulla spesa, che dai supermercati che così evitano che la propria clientela emigri verso i discount.

 

Negli ultimi anni quasi tutte le più importanti catene hanno introdotto sugli scaffali le linee economiche, con prodotti commissionati e confezionati ad hoc, facilmente riconoscibili dalla marca oppure dal logo. In un primo momento, la gamma “più conveniente” offerta dai supermercati aveva un aspetto anonimo sebbene coprisse un buon numero di settori.

 

Adesso sempre di più i nuovi prodotti sono caratterizzati con il nome della catena come si rileva per Carrefour Discount e Simply basic. Anche Sigma, che pure non usa una vera e propria marca, ha creato un logo con l’omino per caratterizza questa linea di prodotti dal prezzo molto conveniente.

Nel gruppo di articoli di primo prezzo “anonimi” compare tra gli altri anche la  linea Fidel di Esselunga,  la linea Moneta che ride di Coop (il simbolo è una moneta da un euro con il sorriso). Una curiosità è  la presenza nel web di un sito  promozionale interamente dedicato all’anonima marca di Coop, dove però si puntualizza che si tratta di un sito  “non ufficiale”.

Nella tabella sono elencati i vari loghi e marchi utilizzati dalle catene di supermercati per la linea di prodotti “economica”.

 

Valeria Torazza

Foto: Photos.com

 

 

Gruppo/insegna

Marca

Segnalato/promosso

Logo

Coop – Ipercoop

Moneta che ride

Anonimo/ non segnalato sul sito/ elevata riconoscibilità

Sito informativo non ufficiale

 

Auchan

Il “Meno caro”

Segnalato e promosso sul sito Auchan

Simply Market

Simply Basic

Elevata visibilità, utilizzo marca insegna

Carrefour

Carrefour Discount

Segnalato e promosso; da un anno circa ha sostituito la marca “1!”

Esselunga

Fidel

Brand storico nell’area convenienza, non è segnalato nel sito

Billa

Clever

Indicato/ promosso sul sito

Leclerc – Conad

Eco+

Non è segnalato nel sito

A&O Selex

Prodotto risparmio

Segnalato e promosso sul sito

Sigma

Risparmio primo prezzo

Segnalato e promosso sul sito

Despar

S-Budget

Segnalato e promosso sul sito

Iper

Valis

Segnalato

1 1 vota
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Manu
Manu
24 Novembre 2012 21:50

A cosa è attribuibile il prezzo più basso rispetto ad altri prodotti? Minore qualità?
Grazie e complimenti per gli articoli