I prodotti alimentari firmati dalle catene dei supermercati (chiamati anche private label) vendono sempre di più. Il successo si basa sul prezzo competitivo e sulla fiducia assegnata all’insegna. Per questo motivo il numero di prodotti è in continua espansione sia per numero che per tipologia e target: prodotto di lusso, poco costoso, equo-solidale…
All’interno di questo assortimento, sono molto apprezzati dai consumatori i prodotti con i prezzi più bassi rispetto a tutti gli altri (classificati dagli addetti ai lavori come articoli di primo prezzo). Sia dai consumatori che in questo modo possono risparmiare sulla spesa, che dai supermercati che così evitano che la propria clientela emigri verso i discount.
Negli ultimi anni quasi tutte le più importanti catene hanno introdotto sugli scaffali le linee economiche, con prodotti commissionati e confezionati ad hoc, facilmente riconoscibili dalla marca oppure dal logo. In un primo momento, la gamma “più conveniente” offerta dai supermercati aveva un aspetto anonimo sebbene coprisse un buon numero di settori.
Adesso sempre di più i nuovi prodotti sono caratterizzati con il nome della catena come si rileva per Carrefour Discount e Simply basic. Anche Sigma, che pure non usa una vera e propria marca, ha creato un logo con l’omino per caratterizza questa linea di prodotti dal prezzo molto conveniente.
Nel gruppo di articoli di primo prezzo “anonimi” compare tra gli altri anche la linea Fidel di Esselunga, la linea Moneta che ride di Coop (il simbolo è una moneta da un euro con il sorriso). Una curiosità è la presenza nel web di un sito promozionale interamente dedicato all’anonima marca di Coop, dove però si puntualizza che si tratta di un sito “non ufficiale”.
Nella tabella sono elencati i vari loghi e marchi utilizzati dalle catene di supermercati per la linea di prodotti “economica”.
Valeria Torazza
Foto: Photos.com
Gruppo/insegna |
Marca |
Segnalato/promosso |
Logo |
Coop – Ipercoop |
Moneta che ride |
Anonimo/ non segnalato sul sito/ elevata riconoscibilità Sito informativo non ufficiale |
|
Auchan |
Il “Meno caro” |
Segnalato e promosso sul sito Auchan |
|
Simply Market |
Simply Basic |
Elevata visibilità, utilizzo marca insegna |
|
Carrefour |
Carrefour Discount |
Segnalato e promosso; da un anno circa ha sostituito la marca “1!” |
|
Esselunga |
Fidel |
Brand storico nell’area convenienza, non è segnalato nel sito |
|
Billa |
Clever |
Indicato/ promosso sul sito |
|
Leclerc – Conad |
Eco+ |
Non è segnalato nel sito |
|
A&O Selex |
Prodotto risparmio |
Segnalato e promosso sul sito |
|
Sigma |
Risparmio primo prezzo |
Segnalato e promosso sul sito |
|
Despar |
S-Budget |
Segnalato e promosso sul sito |
|
Iper |
Valis |
Segnalato |
|
A cosa è attribuibile il prezzo più basso rispetto ad altri prodotti? Minore qualità ?
Grazie e complimenti per gli articoli