;
Home / Etichette & Prodotti / Carne, formaggi, salumi: tutti i segreti del codice misterioso IT 000 CE sulle etichette. L`indirizzo della banca dati

Carne, formaggi, salumi: tutti i segreti del codice misterioso IT 000 CE sulle etichette. L`indirizzo della banca dati

Spettabile redazione,

su alcuni prodotti, invece della sede dello stabilimento, si trova un codice composto di lettere e numeri come per esempio “IT 5 CE”.

Ma se un consumatore volesse scoprire cosa significa questo codice, esiste una banca dati accessibile a chiunque o è necessario rivolgersi alle autorità?

Emilio, Milano

 

Il codice da Lei citato è detto “marchio di identificazione” e serve proprio a rintracciare lo stabilimento autorizzato da cui un prodotto alimentare di origine animale proviene.

Per essere ancora più chiari questa indicazione si trova su tutte le etichette di salumi, formaggi, conserve di pesce e di carne e anche nei sacchetti che contengono le cozze o altri frutti di mare. Su tutte queste confezioni il marchio deve venire chiaramente esposto – o direttamente sul prodotto, o sull’involucro o in etichetta ­ come prescritto dal regolamento (CE) n. 853/2004 (ossia il regolamento “Igiene 2”, che raggruppa una serie di disposizioni specifiche ulteriori rispetto a quelle generali).

 

Il marchio indica il paese ove è situato lo stabilimento (es. IT: Italia), il numero di riconoscimento dello stabilimento (es. 5) e l’abbreviazione CE. Tutti possono consultare i registri degli stabilimenti autorizzati in Italia, distinti per categorie di produzioni, in questa pagina del sito del Ministero della Salute. 

 

Dario Dongo

Foto: Photos.com

 

Avatar

Guarda qui

nutri-score

Italia contro Nutri-Score: la guerra all’etichetta a semaforo in difesa delle tradizioni gastronomiche tricolori

Se n’è parlato il 21 novembre a Mi Manda Rai Tre e se ne parla sempre …