Home / Tecnologia e Test / Bere alcol spinge a berne ancora, se poi si aggiunge un energy drink ancora di più

Bere alcol spinge a berne ancora, se poi si aggiunge un energy drink ancora di più

energy drink e alcol
L’alcol ha un effetto depressivo ma anche effetti stimolanti, che spingono a berne ancora

Mischiare energy drink e alcol spinge a consumare più alcolici, rispetto a quando si bevono solo questi ultimi. Alcuni ricercatori dell’Australian National University hanno condotto un esperimento su sessanta persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ad alcune di loro è stato fatto bere un cocktail contenente 60 ml di vodka e l’energy drink Red Bull, ad altre un cocktail di 60 ml di vodka e acqua.

 

In entrambi i casi, le bevande erano aromatizzate alla frutta, per nasconderne la composizione. I membri di entrambi i gruppi hanno compilato un questionario, prima dell’esperimento e venti minuti dopo, indicando qual era il loro desiderio di bere alcol. Coloro che avevano bevuto il cocktail di vodka e Red Bull hanno manifestato un aumento del desiderio molto maggiore di quelli che avevano bevuto il cocktail di vodka e acqua.

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Non si sa però se sia la caffeina oppure lo zucchero contenuto negli energy drink ad aumentare il desiderio

È noto che l’alcol ha un effetto depressivo ma anche effetti stimolanti, che spingono a berne ancora. Se bevuto con un energy drink, questa spinta al maggior consumo si amplifica, anche se i ricercatori australiani non sono in grado di dire se sia la caffeina oppure lo zucchero contenuto negli energy drink ad aumentare questo desiderio.

I risultati completi dello studio saranno pubblicati in agosto dalla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research.

 

Beniamino Bonardi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Farmaci nel latte scrive Il Salvagente. Evitare allarmismi irrazionali, dice il direttore di Ruminantia Alessandro Fantini

Pubblichiamo il commento del direttore di Ruminantia® Alessandro Fantini, sull’inchiesta relativa al latte realizzata dal …