Mischiare energy drink e alcol spinge a consumare più alcolici, rispetto a quando si bevono solo questi ultimi. Alcuni ricercatori dell’Australian National University hanno condotto un esperimento su sessanta persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni. Ad alcune di loro è stato fatto bere un cocktail contenente 60 ml di vodka e l’energy drink Red Bull, ad altre un cocktail di 60 ml di vodka e acqua.
In entrambi i casi, le bevande erano aromatizzate alla frutta, per nasconderne la composizione. I membri di entrambi i gruppi hanno compilato un questionario, prima dell’esperimento e venti minuti dopo, indicando qual era il loro desiderio di bere alcol. Coloro che avevano bevuto il cocktail di vodka e Red Bull hanno manifestato un aumento del desiderio molto maggiore di quelli che avevano bevuto il cocktail di vodka e acqua.
È noto che l’alcol ha un effetto depressivo ma anche effetti stimolanti, che spingono a berne ancora. Se bevuto con un energy drink, questa spinta al maggior consumo si amplifica, anche se i ricercatori australiani non sono in grado di dire se sia la caffeina oppure lo zucchero contenuto negli energy drink ad aumentare questo desiderio.
I risultati completi dello studio saranno pubblicati in agosto dalla rivista Alcoholism: Clinical & Experimental Research.
Beniamino Bonardi
© Riproduzione riservata
Foto: iStockphoto.com