foto altroconsumo

sistema immunitarioLa rivista Altroconsumo ha segnalato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) alcune etichette di prodotti alimentari che utilizzano slogan o parole ingannevoli come “immunità” e “difesa”, oppure che enfatizzano la loro azione “di rinforzo” del sistema immunitario, facendo intendere di avere capacità lontane dalla loro natura. L’Autorità ha contattato le aziende  interessate e ha ottenuto che a breve ci saranno cambiamenti di etichetta.

I prodotti individuati sono il Tè verde Lipton che modificherà il testo sulla confezione togliendo la frase “Immunity time”.  Stessa cosa per alcuni prodotti della linea L’Angelica-Immuno. La società ha comunicato di avere sostituito la frase presente sul sito “Rafforza le tue difese immunitarie” con “Supporta il normale funzionamento del tuo sistema immunitario”. Per i cereali Kellog’s il Garante ha ritenuto invece che la parola “immuni” nel nome del prodotto sia rispettosa della legge. Mentre un integratore Valsoia che si chiamava “Rinforzo difese immunitarie” ha tolto la parola “rinforzo”.

© Riproduzione riservata. Foto: Altroconsumo

[sostieni]

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Santo
Santo
4 Giugno 2021 13:37

Sostituire la frase “Rafforza le tue difese immunitarie” con “Supporta il normale funzionamento del tuo sistema immunitario” sembra un po’ una presa in giro…