;
Home / Etichette & Prodotti / Via l’etichetta sul “rinforzo” immunitario da alcuni prodotti dopo la segnalazione di Altroconsumo

Via l’etichetta sul “rinforzo” immunitario da alcuni prodotti dopo la segnalazione di Altroconsumo

sistema immunitarioLa rivista Altroconsumo ha segnalato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) alcune etichette di prodotti alimentari che utilizzano slogan o parole ingannevoli come “immunità” e “difesa”, oppure che enfatizzano la loro azione “di rinforzo” del sistema immunitario, facendo intendere di avere capacità lontane dalla loro natura. L’Autorità ha contattato le aziende  interessate e ha ottenuto che a breve ci saranno cambiamenti di etichetta.

I prodotti individuati sono il Tè verde Lipton che modificherà il testo sulla confezione togliendo la frase “Immunity time”.  Stessa cosa per alcuni prodotti della linea L’Angelica-Immuno. La società ha comunicato di avere sostituito la frase presente sul sito “Rafforza le tue difese immunitarie” con “Supporta il normale funzionamento del tuo sistema immunitario”. Per i cereali Kellog’s il Garante ha ritenuto invece che la parola “immuni” nel nome del prodotto sia rispettosa della legge. Mentre un integratore Valsoia che si chiamava “Rinforzo difese immunitarie” ha tolto la parola “rinforzo”.

© Riproduzione riservata. Foto: Altroconsumo

Se sei arrivato fino a qui...

...sei una delle 40 mila persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché diamo a tutti l'accesso gratuito. Il Fatto Alimentare, a differenza di altri siti, è un quotidiano online indipendente. Questo significa non avere un editore, non essere legati a lobby o partiti politici e avere inserzionisti pubblicitari che non interferiscono la nostra linea editoriale. Per questo possiamo scrivere articoli favorevoli alla tassa sulle bibite zuccherate, contrastare l'esagerato consumo di acqua in bottiglia, riportare le allerta alimentari e segnalare le pubblicità ingannevoli.

Tutto ciò è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni Il Fatto Alimentare

Roberto La Pira

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

nutri-score

Italia contro Nutri-Score: la guerra all’etichetta a semaforo in difesa delle tradizioni gastronomiche tricolori

Se n’è parlato il 21 novembre a Mi Manda Rai Tre e se ne parla sempre …

Un commento

  1. Avatar

    Sostituire la frase “Rafforza le tue difese immunitarie” con “Supporta il normale funzionamento del tuo sistema immunitario” sembra un po’ una presa in giro…