Coop, Conad, Eurospin e Sogegross hanno ritirato dagli scaffali dei loro punti vendita l’aglio macinato prodotto dall’azienda Drogheria e Alimentari Spa. L’allerta è scattata perché sono state riscontrate tracce di arachidi, non indicate sull’etichetta, rendendo il prodotto non idoneo agli allergici. I lotti ritirati tra tutti i supermercati sono sei, con diversi termini minimi di conservazione (TMC) (vedi tabella sotto).
Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o colori i quali presentano un’intolleranza alle arachidi. Mentre non ci sono problemi per tutte le altre persone che possono utilizzare senza problemi il prodotto. Invitiamo i consumatori affetti da allergia o con intolleranza alle arachidi, a non utilizzare e a restituire le confezioni eventualmente acquistate al punto di vendita per la sostituzione.
Eurospin segnala inoltre che (rispetto ai suoi punti vendita) il prodotto in questione è venduto in tutte le regioni d’Italia, ad esclusione di: Emilia-Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Trentino Alto Adige, Veneto.
© Riproduzione riservata
Giornalista, redattrice de Il Fatto Alimentare, con un master in Storia e Cultura dell’Alimentazione