Sulla rivista di settore FreshPlaza.it abbiamo scoperto che c’è un’azienda piemontese propone ciliegie, confezionate come se fossero cioccolatini. La Cascina Malcotti ha pensato di promuovere le più belle e grandi del proprio assortimento in una scatola “formato regalo” che ricorda quelle dei cioccolatini, ma di cui non conosciamo il prezzo al dettaglio.

“In queste confezioni da 20 ciliegie – spiega il titolare, Lorenzo Brigante – collochiamo solo i frutti di calibro più grande e che sappiamo essere di elevato livello organolettico. L’alveolo è quello delle scatole di cioccolatini e il fondo dorato fa risaltare il rosso delle ciliegie. La confezione è poi chiusa da un coperchio con delle aperture per far circolare l’aria.”

ciliegie cascina malcotti 2023
La scatola di ciliegie della Cascina Malcotti

L’azienda di Altavilla, Alba, ha quasi 6 ettari di frutteto fra nocciole, ciliegie e albicocche e ha deciso di promuovere in questo modo la sua produzione di eccellenza dopo aver letto un articolo sul Giappone. In questo paese infatti, frutta e verdura spesso è venduta come fosse un dono, un regalo prezioso, visto anche quanto costa.

Si tratta certo di volumi molto piccoli che hanno perlopiù una funzione di marketing, e di una simpatica idea regalo alternativa ai soliti cioccolatini, soprattutto per l’estate, ma ci viene spontaneo domandarci se non ci fossero altri metodi promozionali più sostenibili visto il considerevole overpackaging.

© Riproduzione riservata. Foto: Cascina Malcotti FB

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

5 3 voti
Vota
5 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gina
Gina
24 Giugno 2023 14:54

L’ultima domanda che vi siete posti nell’articolo, me la sono posta anche io… Dove è la sostenibilità?? E’ finita nel dimenticatoio??

Ulisse
Ulisse
5 Luglio 2023 12:15

Fantastico! E poi il problema erano le cannucce e i tappi di plastica delle bottigliette…

Alessandro
Alessandro
8 Luglio 2023 09:14

Il bello è che qualcuno le comprerà…

Salvatore
Salvatore
18 Luglio 2023 11:03

Della serie:Alla spasmodica ricerca della Materia Grigia.

Mario Apicella
23 Luglio 2023 22:16

Ora che anche in Italia il dimetoato è vietato, che residui di insetticidi propongono nelle loro ciliegione?