Una lettrice ci ha segnalato una spiacevole scoperta in uno yogurt a marchio Esselunga. Di seguito pubblichiamo la lettera e la risposta della catena di supermercati.
La lettera sullo yogurt
Vi scrivo per un parere su un prodotto che ho appena acquistato: lo yogurt greco a marchio Esselunga (linea Equilibrio). Non è ancora arrivato alla data di scadenza e presenta delle piccole macchie di colore rosa sulla superficie. A cosa potrebbe essere dovuto? In questi casi come ci si comporta? Ho provato a segnalare ad Esselunga ma il form online va in errore, oltre a questo potrebbe essere utile portare il prodotto in un laboratorio analisi? Camilla
La risposta di Esselunga
In relazione a quanto riferito dalla cliente, ci sono pervenute alcune segnalazioni affini in seguito alle quali sono stati svolti approfondimenti con il produttore. Le analisi effettuate presso un laboratorio accreditato hanno identificato la causa dell’anomalia in un comune lievito (Rhodotorula mucilaginosa) normalmente presente nella frutta e nella verdura, che determina solamente la formazione di macchie di colore rosa/rossastro (per produzione di carotenoidi), ma non comporta nessun problema ai fini della sicurezza alimentare.
Possiamo pertanto tranquillizzare la cliente sull’innocuità di quanto riscontrato, oltre a confermare che tutti i lotti di yogurt greci attualmente in vendita presso i nostri negozi sono stati accuratamente controllati e non presentano tale alterazione.
Siamo spiacenti per le difficoltà riscontrate dalla cliente nel mettersi in contatto con il nostro servizio clienti e confermiamo la disponibilità a fornire direttamente tutte le spiegazioni del caso attraverso il nostro numero verde 800.666.555.
© Riproduzione riservata
Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.
Dona ora
Bravi con notizie sempre aggiornati
Sì, ma i dubbi della cliente, anche quando si tratta di lievi macchie rosa innocue, erano fondati. Complimenti alla cliente per la premura, utile anche ad altri consumatori.
“la disponibilità a fornire direttamente tutte le spiegazioni del caso attraverso il nostro numero verde 800.666.555”: una disponibilità vera ma quasi irragiungibile, in quanto il menù telefonico ti porta dappertutto escluso che all’operatore. Una catena così importante potrebbe migliorare la comunicazione bi-direzionale …