Due mesi fa avevamo riportato un avviso apparso sul sistema di allerta alimentare della Valle d’Aosta su un lotto di gorgonzola Dop con il marchio della catena di supermercati Simply, prodotto dall’azienda Mauri di Pasturo (LC). Il rischio era collegato alla presenza di Listeria monocytogenes (un microrganismo patogeno con un’elevata tossicità, che resiste al freddo e cresce anche a temperature rigide come quelle del frigorifero) (1).
In questi giorni in Canada è successo un episodio analogo. L’agenzia per l’ispezione degli alimenti ACIA, ha lanciato un’allerta per un lotto di gorgonzola sempre della ditta Mauri contaminato da Listeria monocytogeneses. L’agenzia canadese precisa che l’importatore ha avviato una campagna di richiamo volontaria.
È il secondo caso in pochi mesi, forse Mauri dovrebbe rivedere meglio il piano di controlli sanitari interno agli stabilimenti.
(1) Gli alimenti contaminati da Listeria monocytogenes non presentano odori sospetti o alterazioni visibili. Il consumo di alimenti contaminati può causare la listeriosi, che si manifesta con febbre alta, forte mal di testa, rigidità del collo e nausea. Le donne incinte, gli anziani e le persone con sistema immunitario indebolito sono particolarmente vulnerabili.