Auguri a tutti coloro che anche quest’anno ci hanno seguito. Si tratta di persone attente che non si limitano a leggere gli articoli, alcune chiedono un parere, altre segnalano etichette scorrette o problemi riscontrati quando si fa la spesa. I lettori più sensibili fanno anche una donazione. Nel 2020 abbiamo raccolto circa 20.000 euro dai singoli lettori. È un contributo decisivo per far quadrare i conti. La rimanente quota arriva dalla pubblicità di aziende che rispettano la nostra indipendenza. Gli inserzionisti potrebbero essere di più, ma la decisione che abbiamo sin dal nostro esordio, dieci anni fa, è di non voler ospitare banner di prodotti junk food, di catene di fast-food, di aziende che producono diete o integratori miracolosi.
Ci sono poi alcune iniziative, come la petizione per la suga tax, la campagna contro l’invasione dell’olio di palma, la raccolta firme per rendere pubblici i richiami dei prodotti alimentari pericolosi o la petizione per ritirare dalle avancasse dei supermercati snack e dolciumi, che hanno messo sulla difensiva molte aziende.
Ma a Natale bisogna chiudere in bellezza e allora possiamo annunciare di avere raggiunto, ad oggi, oltre 23 milioni di visualizzazioni con un incremento di oltre il 40% rispetto all’anno precedente. Tutto ciò è stato possibile grazie a centinaia di articoli e inchieste, scritti dalla redazione e da un gruppo di giornalisti specializzati che, insieme agli esperti dei vari settori, costituiscono l’asse portante del sito e il suo l’aspetto distintivo.
Auguri e buone feste da tutta la redazione!
© riproduzione riservata
[sostieni]