Negli Stati Uniti sono state richiamate 3.264 tonnellate di salsicce e hot dog di manzo e maiale, prodotti tra il 17 marzo e il 4 luglio da un’azienda di New York, la Marathon Enterprises, a causa della possibile presenza di corpi estranei, soprattutto frammenti di ossa e cartilagine. La decisione è stata assunta dal Food Safety and Inspection Service (FSIS) del Dipartimento dell’Agricoltura, dopo alcune segnalazioni di consumatori, tra cui quella di una persona ha riportato lesioni non gravi al cavo orale.
Gli hot dog e le salsicce oggetto del richiamo sono commercializzati con vari marchi, soprattutto quello di Sabrett di proprietà della Marathon Enterprises, ma anche, come riferisce la CNN, con i marchi Papaya King, 1906 Premium, Western Beef e Stew Leonard’s. I prodotti richiamati erano stati distribuiti in tutti gli Stati Uniti, sia a rivenditori al dettaglio, sia alla ristorazione collettiva.
Il FSIS ha classificato questo richiamo nella Classe 1, cioè quella in cui esiste una ragionevole probabilità che l’utilizzo del prodotto possa causare conseguenze gravi per la salute e anche il decesso.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare 2017. Clicca qui