I cittadini statunitensi  da qualche mese hanno uno strumento in più per orientarsi nella scelta degli alimenti. Il blog “Fooducate” ha creato un’applicazione per iPhone che aiuta a districarsi tra liste di ingredienti, etichette nutrizionali, avvisi salutistici e messaggi pubblicitari.

L’utilizzo è semplice: dopo aver scannerizzato con la fotocamera il codice a barre stampato sull’etichetta  del prodotto che si vuole acquistare, sullo schermo compare una descrizione delle caratteristiche  positive e negative, seguita da una sorta di classificazione qualitativa, e  da un elenco di prodotti alternativi considerati dal sito più salutari. Per esempio l’applicazione  segnala se un prodotto contiene acidi grassi trans, additivi e conservanti “chiaccherati”, coloranti o eccessive quantità di zucchero.

La parte più interessante è forse il suggerimento finale dove vengono proposte in alternativa di prodotti analoghi per tipologia, ma qualitativamente migliori. Le informazioni ottenute sono il frutto dell’analisi delle tabelle nutrizionali e degli ingredienti drealizzate su più di 200.000 prodotti censiti e quotidianamente aggiornati dal sito. Va sottolineato che Fooducate si dichiara indipendente e senza alcun legame con le industrie alimentari e farmaceutiche. 

Purtroppo al momento questa applicazione si può utilizzare esclusivamente con i prodotti statunitensi, ma speriamo che qualche volenteroso prenda spunto per crearne una versione italiana. Se andate negli USA, scaricate l’app. direttamente dal sito dalla Apple nelle due versioni, quella base, gratuita, o quella Plus a 3.99 $.

Valeria Nardi

0 0 voti
Vota
2 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luca
Luca
19 Ottobre 2011 16:50

MI permetto di consigliarvi un’app tutta made in Italy realizzata dal sottoscritto in collaborazione con l’università di informatica di Catania.
L’applicazione si chiama iFeelFood e tratta argomenti di sicurezza alimentare.Grazie

cri
cri
19 Novembre 2011 03:28

…peccato non diciate il nome. Non si trova all’apple store.