Home / Etichette & Prodotti / Simmenthal Insalate Gustose: piatto pronto, ma non piatto unico

Simmenthal Insalate Gustose: piatto pronto, ma non piatto unico

Le insalate di Simmenthal, lanciate nella scorsa estate, arricchiscono lil sempre più ampio settore dei prodotti pronti, e, in questo caso, di quelli che non hanno bisogno del frigorifero per essere conservati.

I gusti. Sono tre le varietà, tutte a base di carne di pollo senza gelatina: Mediterranea con ceci, peperoni, fagioli e olive verdi; Primavera con mais, piselli, carote, grano e basilico; Fantasia con fagioli e capperi.

Il contenuto proteico. Nonostante il nome, si tratta di piatti pronti e non di insalata: essendo a base di carne, il contenuto proteico è alto. E, in effetti, sulla confezione e sul sito web è riportato che si tratta di “insalata pronta a base di carne selezionata, ad alto contenuto proteico, senza gelatina”. Le proteine a porzione rappresentano una quota alta del nostro fabbisogno giornaliero medio (GDA): circa un terzo.

All’insegna della praticità. Altro fattore caratterizzante è la confezione facilmente apribile, “easy peel”, che conferma un’attenzione particolare a occasioni di consumo fuori casa.

Elementi critici. Ai tre elementi positivi, conservazione fuori dal frigorifero, contenuto di proteine e facilità di utilizzo, si contrappongono alcuni fattori critici.

Innanzitutto dai valori nutrizionali emerge che non si tratta di un piatto unico, mancano elementi importanti: e in particolare i carboidrati: va quindi integrato con altri alimenti.

In secondo luogo, la confezione riporta l’elenco ingredienti sul fondo del contenitore, con un carattere piccolo e una tonalità di blu più scuro di quella della confezione ma senza un forte contrasto. Risulta quindi di difficile lettura.

Infine, la presenza di senape, una delle sostante allergeni che è obbligatorio indicare in etichetta, è segnalata, con l’uso del carattere maiuscolo ma con le stesse caratteristiche dell’elenco ingredienti.

 

 

Simmenthal

Insalate Gustose


Denominazione: Insalata di vegetali
e carne di pollo

 

Peso: 170 g

 

Prezzo: 2,60 € a conf. / 15,29 al kg

(Ipercoop Milano)

 

 

 

 

 

 

Ingredienti: petto di pollo cotto 26% (carne di pollo 98%, sale, antiossidante E331iii), ceci (21%), peperoni (16%), fagioli (13%), olive verdi (9%), acqua, olio di semi di girasole, aceto di alcol, sale, succo di limone concentrato, senape (acqua, semi di senape, aceto di alcol, sale, acidificante: gomma di guar, antiossidante: acido ascorbico, origano, aromi naturali.

 

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI

 

Valori medi

Per
100 g

Porzione (170 g)

%GDA  porzione

       

Valore energetico

140kcal/ 584 kj

238kcal / 993kj

12

       

Proteine

10,1 g

17,2 g

34

       

Carboidrati

7,9 g

13,4 g

5

di cui zuccheri*

1,1 g

1,9 g

2

       
Grassi

6,7 g

11,4 g

16

di cui saturi*

0,9

1,5 g

8

       

Fibre alimentari*

3,8

6,5

26

       

Sodio*

0,54

0,9

38

 

*informazioni presenti sul sito ma non sulla confezione

 

Avatar

Guarda qui

Trendy ugly organic vegetables. Assortment of fresh eggplant, onion, carrot, zucchini, potatoes, pumpkin, pepper in craft paper bag over green background. Top view. Cooking ugly food concept. Non gmo vegetables

Frutta e verdura imperfetta, il movimento dell’ugly food contro lo spreco si diffonde anche in Italia

La lotta allo spreco, che interessa circa un terzo del cibo prodotto nel mondo, inizia …