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Sanbittèr emozioni di spezie, contiene coloranti il cui consumo è sconsigliato ai bambini e costa di più

“Emozioni di Spezie” è il nuovo aperitivo analcolico della Sanbittèr, lanciato la scorsa estate in due varianti: alla cannella e al peperoncino. Per questa tipologia di bevande non ci si interroga molto sugli ingredienti, proprio perché legata a un momento di convivialità e quindi consumata saltuariamente.

 

La lettura dell’etichetta offre diversi spunti di riflessione. Si tratta di una bevanda a ridotto contenuto calorico, con zucchero ed edulcoranti. Questa indicazione però si trova nella parte inferiore della confezione di cartone che contiene le quattro bottiglie a fianco del riquadro degli ingredienti. Diciamo che  si tratta di un posizionamento infelice, anche per la scelta di caratteri tipografici minuscoli.

 

Il secondo elemento critico è l’avvertenza che sconsiglia il consumo da parte dei bambini. L’asterisco presente a fianco dei coloranti E122, E110 rimanda alla frase “possono influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”. Si tratta di un’avvertenza obbligatoria quando si usano questi additivi (si veda il pezzo pubblicato da Il Fatto Alimentare).

 

Considerando la presenza di coloranti, edulcoranti e fenilalanina, forse sarebbe più corretto evidenziare sulla parte frontale della confezione la frase che sconsiglia il consumo ai bambini, anche se questa regola non è prevista dalla normativa. Si tratta di informazioni sicuramente più importanti rispetto alla segnalazione del contenuto calorico (unico dato riportato nella parte frontale della confezione di cartone). Un altro aspetto curioso è la scelta di posizionare la lista degli ingredienti e la denominazione del prodotto sulla fascetta all’altezza del collo della bottiglia.

 

L’ultima nota riguarda il prezzo. Ogni bottilglia di Sanbittèr Emozioni di spezie ha un contenuto doppio rispetto al formato tradizionale (20 cl contro i 10 abituali) e per questo motivo il costounitario è maggiore. A parte questo elemento legato al formato, il prezzo al litro della nuova versione del famoso aperitivo risulta più cara del 10% rispetto al prodotto classico.

 

 Valeria Torazza

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