Home / Etichette & Prodotti / Oro Saiwa Più Magia: il nuovo frollino aggiunge al latte il cacao

Oro Saiwa Più Magia: il nuovo frollino aggiunge al latte il cacao

saiwa oro classicoIl nuovo frollino Oro Più Magia di Cacao, ultimo nato in casa Saiwa, ricorda il biscotto classico dell’azienda, ma è ricoperto di cacao per insaporire il latte quando si fa colazione. È ormai prassi comune di importanti realtà alimentari quella di declinare prodotti e marche di successo in tante versioni. Per esempio Nutella, oltre ad essere venduta nel  classico vasetto, è diventata snack insieme a grissini e tè, ripieno di praline e barrette.

Nel caso di Oro Saiwa si tratta di una marca di biscotti, storicamente leader nel nostro Paese, passata attraverso acquisizioni successive nel portafoglio di Kraft Foods Italia. Questo biscotto ha dato origine ad un’ampia serie di varianti ed è diventato protagonista di un’operazione che ha coinvolto due famose marche di Kraft coniugando il cioccolato Milka e i biscotti storici di Saiwa.

 

cacao latteIl sistema degli abbinamenti funziona visto che Oro Saiwa si è declinato in 11 varianti: oltre al biscotto tradizionale Oro Saiwa troviamo: una versione farcita di cioccolato, Oro Sandwich; i tre biscotti “salutisti”, con fibra e cereali, Oro Saiwa 5 Cereali, Oro Saiwa Fibrattiva, Oro Saiwa Cruscoro; i tre snack Oro Ciok, che abbinano il biscotto tradizionale a una tavoletta di cioccolato al latte o fondente o alla nocciola. L’ultimo nato, nel marzo 2012 è Oro Più Magia di Cacao, collocabile nella categoria dei frollini “ricchi”, assieme alle due versioni Oro Più Gocce di cioccolato e Oro Più Doppia Panna.

 

Nell’insieme si tratta di un gran lavoro su un marchio storico che ha rivisto il concetto di biscotto, sfruttando al massimo la notorietà di Oro Saiwa per coprire esigenze differenti da parte del consumatore. I vantaggi per l’azienda sono quelli di poter avere un ritorno di notorietà su tutto l’assortimento (snack, frollini, biscotti salutisti, merende) facendo pubblicità ad uno solo.

Dal punto di vista del consumatore, si è invogliati a provare la nuova versione anche perché si conosce la marca, non sempre le innovazioni sono però sostanziali.

 

saiwa oro piu magia di cacao La caratteristica peculiare del nuovo frollino è la superficie ricoperta da un velo di cacao (non cioccolato), che si dovrebbe sciogliere nel latte rendendolo “irresistibilmente cioccolatoso”. Rispetto al classico Oro Saiwa, nonostante abbia meno proteine e carboidrati, è leggermente più calorico avendo una percentuale maggiore di  grassi.

Il prezzo rilevato è di 2,15 euro (una porzione/colazione costa 36 centesimi). Oro Saiwa Più costa  il 50% in più al kg rispetto alla versione tradizionale (calcolo effettuato considerando la confezione da 375 g di Oro Saiwa).

 

Valeria Torazza

 

100g Oro Saiwa Classico 100g Oro Più Magia di Cacao Pezzo (7,5g)* Porzione da 6 biscotti (45g) % GDA per pezzo % GDA per monoporzione
Valore energetico 429kcal/ 1815 kJ 465kcal/ 1955 kJ 35 209 1,7 10,5
Grassi g 10,0 16,5 1,2 7 1,8 10,6
di cui saturi g 4,9 8,4 0,6 4 3,2 18,9
Carboidrati g 76,5 70 5,3 32 1,9 11,7
di cui zuccheri g 18,5 19 1,4 9 1,6 9,5
Proteine g 8,5 7,3 0,5 3 1,1 6,6
Fibre alimentari g 3,0 2,5 0,2 1 0,8 4,5
Sodio g 0,33 0,38 0,0 0 1,2 7,1

* Da segnalare che il peso del singolo biscotto sull’etichetta è sbagliato; viene riportato 5,7 g mentre è di 7,5 g

 

Prodotto Prezzo Ingredienti
ORO Più Magia di cacao Frollino con cioccolato in polvere (4%)6 monoporzioni (6 biscotti) x 45g = 270g 2,15 € confezione/ 7,96 € al kg36 centesimi a porzione da 6 biscotti(Esselungaacasa.it) Farina di frumento, zucchero, grasso vegetale, agenti lievitanti (carbonato acido di sodio, carbonato acido di ammonio, difosfato disodico) sciroppo di glucosio- fruttosio, cacao in polvere (1,3%), aromi, sale, emulsionanti (lecitine di soia).Contiene grano, glutine, soia, latte.

 

Foto: Nutrizione.saiwa.it, Photos.com

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

È boom di “vegan cheese” ma attenzione a grassi e sodio. Il parere di Enzo Spisni, fisiologo della nutrizione

Sul sito di NaturaSì, la più diffusa catena di supermercati specializzata in prodotti bio, si …