Home / Etichette & Prodotti / Milk Vitalità: una novità tra gli yogurt da bere con i “superfrutti”: goji, acai e melograno. Ma i claim salutistici sono per il Calcio e la Vitamina D

Milk Vitalità: una novità tra gli yogurt da bere con i “superfrutti”: goji, acai e melograno. Ma i claim salutistici sono per il Calcio e la Vitamina D

Milk Vitalita yogurt acai mirtilloArriva dall’Austria il nuovo yogurt da bere a marca Milk in tre nuovi gusti: melograno e tè verde, goji e ananas, mirtillo e acaj. La linea Vitalità Milk è ai “Superfrutti” (goji, acai e melograno) famosi, recita la confezione, “perché contengono antiossidanti naturali essenziali contro l’azione dei radicali liberi”. Sfruttando l’ascesa di questi ingredienti ormai diventati di moda nell’acquisto dei prodotti “sani”, la marca Milk ha introdotto uno yogurt da bere . Il prodotto  oltre a questi frutti particolari è arricchito con calcio e vitamina D  permettendo così all’azienda di riportare specifici claims salutistici*.

Le bacche di goji e di acai, dal nome esotico e origini lontane, vengono proposte per la ricchezza di nutrienti (vitamine, antiossidanti, minerali e fibre). Certo è che in una bottiglia di yogurt i superfrutti sono solo uno degli ingredienti. La  preparazione di frutta rappresenta soltanto il 12% e in questo semilavorato il primo ingrediente è lo zucchero (vedi tabelle sotto).

Milk Vitalita etichettaL’arricchimento in vitamina D e calcio fa sì che una bottiglia di yogurt Milk apporti oltre il 50% del fabbisogno giornaliero medio dei due elementi. Per quanto riguarda i superfrutti è meno facile quantificarne l’impatto. Di certo si tratta di un modo per differenziarsi dalla concorrenza e presentare una novità sul mercato. A proposito del prezzo vogliamo precisare che non si tratta di un prodotto caro, 79 centesimi a bottiglia.

Un’altra considerazione riguarda l’etichetta; la bottiglia è ricca di indicazioni inerenti le proprietà dello yogurt, chiaramente leggibili. La lettura della lista degli ingredienti e  della tabella con i valori nutrizionali è invece difficoltosa sia per la dimensione minuscola dei caratteri tipografici, sia per la scelta del colore bianco su fondo verde.

Schermata 2015-11-10 alle 14.32.23Purtroppo non ci sono indicazioni in merito allo smaltimento del contenitore, che essendo una confezione mono materiale non dovrebbe creare grossi problemi. Sull’etichetta troviamo soltanto il disegno generico dell’omino che butta nel cestino (vedi foto a lato).

* “Il calcio contribuisce al normale metabolismo energetico.” “La vitamina D contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario.”

tab milk vitalita yogurt ingredienti

milk vitalita yogurt tab nut

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

uova fresche cestino

Uova: come orientarsi tra tipo di allevamento, certificazioni, sostenibilità ambientale e benessere animale

Ogni italiano mangia in media 214 uova all’anno, considerando quelle consumate direttamente in casa e …

Un commento

  1. Vorrei fare una domanda sugli ingredienti: ho letto su un altro sito che a volte l’indicazione di “zucchero d’uva” è solo la traduzione sbagliata del tedesco “Traubenzucker”, che – in realtà – è il semplice glucosio(destrosio).
    Sapete se per caso invece questi yogurt contengono vero zucchero d’uva?

    Grazie mille della vostra risposta!

    Daniele