;
Home / Prezzi / Latte Auchan e Sterilgarda: stessa azienda, stessa materia prima e anche il prezzo è simile. Cambia solo il packaging

Latte Auchan e Sterilgarda: stessa azienda, stessa materia prima e anche il prezzo è simile. Cambia solo il packaging

latte bicchiere
Il latte UHT commerciale e quello “firmato” non differiscono molto: la materia prima è la stessa

Il consumatore che sceglie il latte a lunga conservazione (UHT), con il marchio del supermercato lo fa perché considera la confezione una valida alternativa al prodotto di marca. Secondo i dati più recenti le bottiglie firmate dai supermercati totalizzano il 23% dei volumi venduti. Il prezzo gioca un ruolo molto importante visto che la composizione tra una prodotto e l’altro è pressoché  identica e la marca commerciale costa  il 20% meno rispetto al latte UHT firmato Parmalat, Granarolo…

 

Il Fatto Alimentare ha messo a confronto il latte UHT intero a marchio Auchan in cartone da 1 litro con lo stesso prodotto firmato Sterilgarda (azienda molto importante a livello nazionale che produce anche per le maggiori catene). Sterilgarda, che proporne sul mercato un latte a prezzo conveniente, utilizza per i prodotti destinati ai supermercati la stessa materia prima.

Le confezioni che abbiamo preso in considerazione sono dunque uguali, varia però il packaging. Confezione in Tetra Brik® Aseptic con tappo richiudibile nel caso di Auchan, cartone di Tetra Brik® senza tappo per Sterilgarda. La scelta di un contenitore diverso rientra nelle strategie di marketing e in questo caso però gioca a favore di Auchan perché risulta più comodo da aprire e da usare.

 

Sul prezzo le differenze sono pressoché inesistenti. Auchan vende il latte a 1,00 euro al litro, mentre Sterilgarda ha un listino medio a livello nazionale di circa 0,99 €/litro. L’azienda propone sugli scaffali anche il latte UHT microfiltrato nella confezione “Edge” della Tetra Pak con tappo a vite più grande, ha il vantaggio di essere latte 100% italiano e di avere un sapore di cotto meno marcato. Il prezzo lievita a circa 1,40 €/litro.

Claudio Troiani

latte confronto auchan sterilgarda

© Riproduzione riservata

foto: istockphotos.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Redhead woman holding soda refreshment with angry face, negative sign showing dislike with thumbs down, rejection concept sugar tax

Dopo anni di sugar tax a Filadelfia calano gli acquisti di bevande zuccherate, conferma uno studio

Sono passati tre anni e mezzo da quando è stata introdotta, a Filadelfia e in …