Home / Richiami e ritiri / Eurospin ritira latte Land e olive nere denocciolate senza fornire spiegazioni. Gli avvisi solo nei punti vendita e non sulla pagina online

Eurospin ritira latte Land e olive nere denocciolate senza fornire spiegazioni. Gli avvisi solo nei punti vendita e non sulla pagina online

eurospin ritiro olive latte land

 

land
Il logo del latte Land oggetto del ritiro

Una lettrice ci segnala due avvisi di ritiro prodotto, notati presso le casse di un punto vendita Eurospin, che richiamano delle olive nere denocciolate e delle confezioni di latte. In entrambi i casi non è specificato il motivo del richiamo. Il primo avviso riguarda il latte UHT, sia intero che parzialmente scremato, in confezioni da un litro a marca Land, prodotto nello stabilimento della Parmalat di S. Maria di Zevio (Verona) con scadenza il 17/01/2015.

Il secondo avviso riguarda un lotto  di olive nere denocciolate vendute in latte da quattro chili, prodotte nello stabilimento RSI 21717, lotto ACCD-6866, con scadenza 13/05/2017, non viene però indicata la marca.

La catena di supermercati invita i clienti che avessero acquistato i prodotti segnalati, a riportarli al negozio per un rimborso o una sostituzione.

 

three black olives isolated on whiteContrariamente a quanto sarebbe logico aspettarsi, sulla pagina del sito dedicata ai ritiri non si trova nessun avviso, eppure la comunicazione è stata inoltrata ai punti vendita che hanno ritirato il lotto dagli scaffali ed esposto l’avviso per i consumatori.

 

Abbiamo cercato altre informazioni per capire quali sono i motivi del ritiro, ma non è stato possibile contattare i responsabili della catena, nonostante l’invio di alcune email e di numerose telefonate. Abbiamo però saputo dal produttore che per il latte il problema riguarda l’ermeticità ovvero un difetto nella saldatura della tetrapack. Per le olive non potendo risalie all’azienda i motivi restano sconosciuti.

Rinnoviamo l’invito ai nostri lettori di segnalarci le campagne di richiamo che vengono fatte nei supermercati.

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264  indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

bocconcini azzocchi rischio microbiologico

Possibile rischio microbiologico: richiamati i bocconcini Azzocchi Roberto a scopo precauzionale

Il ministero della Salute ha diffuso il richiamo precauzionale di un lotto di bocconcini a …

13 Commenti

  1. Io lavoro alla migross e tipo 2settimane fa’ mi e’ arrivata la circolare e lo abbiamo ritirato…almeno credo

  2. Vorrei sapere cos’ha il latte land eurospin !?

  3. La risposta sembra sia questa:Eurospin Italia
    Buongiorno, ci fa piacere poter conversare direttamente insieme in modo da poterLe precisare quanto già comunicato ad alcuni altri Consumatori, ossia che Eurospin è un’azienda molto attenta alla tutela dei consumatori, pertanto può succedere che un prodotto venga ritirato in via cautelativa sulla base di segnalazioni da parte degli stessi consumatori, o dei fornitori, per consentire le opportune verifiche.
    Per evitare inutili allarmismi, e solo nel caso in cui ci siano concrete possibilità di rischi per la salute, viene resa nota la motivazione del ritiro. Il prodotto in questione è essenzialmente quello indicato nella comunicazione a punto vendita, ossia il Latte parzialmente scremato/intero Uht prodotto nello stabilimento di Santa Maria di Zevio (VR) con scadenza 17/01/2015. …Tant’è che lo stesso latte ma di lotto e scadenza diversa è regolamente in vendita e addirittura in promozione dal 9 al 18 Ottobre in confezione risparmio!
    Ci teniamo inoltre a precisare che non a caso da anni siamo leader sul mercato italiano del canale discount, come prima scelta per i Consumatori italiani nel rapporto qualità/prezzo.
    Il nostro impegno quotidiano assicura tutti i giorni prodotti di alta qualità al prezzo più conveniente.
    Rispondi · Mi piace · 28 · Segui post · 6 ottobre alle ore 12.32

  4. Un difetto di saldatura spesso non riguarda tutte le confezioni, ma il più delle volte una ogni tanto in sequenza disordinata. La conseguenza può portare a gonfiore della confezione o ad acidificazione e coagulo del prodotto a seconda della microflora che si trova casualmente nella zona del contenitore adiacente al punto di saldatura interessato da imperfezione. Niente di grave e nessun pericolo per la salute del consumatore che non consumerebbe comunque il latte delle confezioni interessate da difetto. Corretta la procedura di ritiro cautelare del prodotto e rimborso al consumatore.

  5. Le olive, comunque conservate in contenitori, non hanno buon sapore. Preferisco comprare quelle in vendita sfuse esposte dal pizzicarolo.

  6. Acquisto ormai da anni nei supermercati euro spin e per quanto possa valere la mia testimonianza mi trovo soddisfatto. Qualità dei prodotti ottima. E soprattutto sviluppo del territorio.

  7. mi trovo bene con eurospin

  8. Ci sono già quasi quindici anni che la situazione economica (due bambini piccolissimi, io a quel tempo senza lavoro e con enorme mutuo alle spalle..) ci ha costretto a riguardare un po’ le spese “intelligenti” e siamo dovuti a cambiare i nostri abitudini. Con gli anni è migliorata molto la nostra situazione economica, ma siamo rimasti sempre fedeli agli acquisti a Eurospin perché ritengo che molti prodotti siano di eccellente qualità a minor prezzo: la frutta e carne sempre fresca, i genuinissimi latticini di Land ad un prezzo ottimo, buonissimi i corn flakes, caffe, dolciumi e biscotti, surgellati, le bibite compreso ai vini e birra artigianale ed anche alcuni prodotti di pulizia…. Insomma, un’ottimo modo di fare la spesa in modo economico senza rinunciare alla qualità.

  9. Anche io mi trovo bene con Eurospin per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il latte a lunga conservazione non lo compro per chè non lo uso; le olive le ho comprate una sola volta e poi non più, preferisco quelle del salumiere.

  10. Daniela Paraluppi

    Sono una affezionata cliente di Eurospin di Segrate (MI) e mi trovo bene sia con i prodotti che con il personale…prodotti freschi veramente freschi…oggi filetto di bovino adulto a 17,99…eccezionale…olive verdi Bella di Cerignola fantastiche…mozzarella di bufala sempre fresca…insomma…capita che le macchine di saldatura vadano in tilt…anche le società di auto a volte ritirano veicoli perchè si accorgono che un pezzo è uscito difettoso..E meno male che se accorgono…vuol dire che i controllo vengono fatti con serietà. Buona serata a tutti