donna preleva bottiglia di latte fresco dal banco frigo di un supermercato

Una lettrice ci segnala due avvisi di ritiro prodotto, notati presso le casse di un punto vendita Eurospin, che richiamano delle olive nere denocciolate e delle confezioni di latte. In entrambi i casi non è specificato il motivo del richiamo.

Il primo avviso riguarda il latte UHT, sia intero che parzialmente scremato, in confezioni da un litro a marca Land, prodotto nello stabilimento della Parmalat di S. Maria di Zevio (Verona) con scadenza il 17/01/2015.eurospin ritiro olive latte landIl secondo avviso riguarda un lotto  di olive nere denocciolate vendute in latte da quattro chili, prodotte nello stabilimento RSI 21717, lotto ACCD-6866, con scadenza 13/05/2017, non viene però indicata la marca.

La catena di supermercati invita i clienti che avessero acquistato i prodotti segnalati, a riportarli al negozio per un rimborso o una sostituzione.

Contrariamente a quanto sarebbe logico aspettarsi, sulla pagina del sito dedicata ai ritiri non si trova nessun avviso, eppure la comunicazione è stata inoltrata ai punti vendita che hanno ritirato il lotto dagli scaffali ed esposto l’avviso per i consumatori.

Abbiamo cercato altre informazioni per capire quali sono i motivi del ritiro, ma non è stato possibile contattare i responsabili della catena, nonostante l’invio di alcune email e di numerose telefonate. Abbiamo però saputo dal produttore che per il latte il problema riguarda l’ermeticità ovvero un difetto nella saldatura della tetrapack. Per le olive non potendo risalie all’azienda i motivi restano sconosciuti.

Rinnoviamo l’invito ai nostri lettori di segnalarci le campagne di richiamo che vengono fatte nei supermercati.

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
13 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
stefano
stefano
7 Ottobre 2014 23:55

Io lavoro alla migross e tipo 2settimane fa’ mi e’ arrivata la circolare e lo abbiamo ritirato…almeno credo

elena pozza
elena pozza
8 Ottobre 2014 07:38

Vorrei sapere cos’ha il latte land eurospin !?

Roberto La Pira
Reply to  elena pozza
8 Ottobre 2014 09:17

Secondo il produttore Parmalat problemi di saldatura ( ovvero la confezione di tetrapack non è stata saldata bene). Eurospin non ci ha mai risposto.

Tonino
Tonino
8 Ottobre 2014 13:22

La risposta sembra sia questa:Eurospin Italia
Buongiorno, ci fa piacere poter conversare direttamente insieme in modo da poterLe precisare quanto già comunicato ad alcuni altri Consumatori, ossia che Eurospin è un’azienda molto attenta alla tutela dei consumatori, pertanto può succedere che un prodotto venga ritirato in via cautelativa sulla base di segnalazioni da parte degli stessi consumatori, o dei fornitori, per consentire le opportune verifiche.
Per evitare inutili allarmismi, e solo nel caso in cui ci siano concrete possibilità di rischi per la salute, viene resa nota la motivazione del ritiro. Il prodotto in questione è essenzialmente quello indicato nella comunicazione a punto vendita, ossia il Latte parzialmente scremato/intero Uht prodotto nello stabilimento di Santa Maria di Zevio (VR) con scadenza 17/01/2015. …Tant’è che lo stesso latte ma di lotto e scadenza diversa è regolamente in vendita e addirittura in promozione dal 9 al 18 Ottobre in confezione risparmio!
Ci teniamo inoltre a precisare che non a caso da anni siamo leader sul mercato italiano del canale discount, come prima scelta per i Consumatori italiani nel rapporto qualità/prezzo.
Il nostro impegno quotidiano assicura tutti i giorni prodotti di alta qualità al prezzo più conveniente.
Rispondi · Mi piace · 28 · Segui post · 6 ottobre alle ore 12.32

Dina
Dina
Reply to  Tonino
8 Ottobre 2014 20:27

e delle olive cosa dicono?come mai sono state ritirate?

Roberto La Pira
Reply to  Dina
8 Ottobre 2014 22:36

Eurospin non dice nulla.

Costante
Costante
10 Ottobre 2014 11:36

Un difetto di saldatura spesso non riguarda tutte le confezioni, ma il più delle volte una ogni tanto in sequenza disordinata. La conseguenza può portare a gonfiore della confezione o ad acidificazione e coagulo del prodotto a seconda della microflora che si trova casualmente nella zona del contenitore adiacente al punto di saldatura interessato da imperfezione. Niente di grave e nessun pericolo per la salute del consumatore che non consumerebbe comunque il latte delle confezioni interessate da difetto. Corretta la procedura di ritiro cautelare del prodotto e rimborso al consumatore.

angelo41
angelo41
11 Ottobre 2014 20:22

Le olive, comunque conservate in contenitori, non hanno buon sapore. Preferisco comprare quelle in vendita sfuse esposte dal pizzicarolo.

Dario
Dario
27 Ottobre 2014 20:22

Acquisto ormai da anni nei supermercati euro spin e per quanto possa valere la mia testimonianza mi trovo soddisfatto. Qualità dei prodotti ottima. E soprattutto sviluppo del territorio.

franco
28 Ottobre 2014 12:50

mi trovo bene con eurospin

Marta & family
Marta & family
28 Ottobre 2014 20:43

Ci sono già quasi quindici anni che la situazione economica (due bambini piccolissimi, io a quel tempo senza lavoro e con enorme mutuo alle spalle..) ci ha costretto a riguardare un po’ le spese “intelligenti” e siamo dovuti a cambiare i nostri abitudini. Con gli anni è migliorata molto la nostra situazione economica, ma siamo rimasti sempre fedeli agli acquisti a Eurospin perché ritengo che molti prodotti siano di eccellente qualità a minor prezzo: la frutta e carne sempre fresca, i genuinissimi latticini di Land ad un prezzo ottimo, buonissimi i corn flakes, caffe, dolciumi e biscotti, surgellati, le bibite compreso ai vini e birra artigianale ed anche alcuni prodotti di pulizia…. Insomma, un’ottimo modo di fare la spesa in modo economico senza rinunciare alla qualità.

angelo41
angelo41
28 Ottobre 2014 21:45

Anche io mi trovo bene con Eurospin per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Il latte a lunga conservazione non lo compro per chè non lo uso; le olive le ho comprate una sola volta e poi non più, preferisco quelle del salumiere.

Daniela Paraluppi
Daniela Paraluppi
1 Novembre 2014 02:34

Sono una affezionata cliente di Eurospin di Segrate (MI) e mi trovo bene sia con i prodotti che con il personale…prodotti freschi veramente freschi…oggi filetto di bovino adulto a 17,99…eccezionale…olive verdi Bella di Cerignola fantastiche…mozzarella di bufala sempre fresca…insomma…capita che le macchine di saldatura vadano in tilt…anche le società di auto a volte ritirano veicoli perchè si accorgono che un pezzo è uscito difettoso..E meno male che se accorgono…vuol dire che i controllo vengono fatti con serietà. Buona serata a tutti