macro multicolored french macaroon

I colori sgargianti che caratterizzano i macaron, un dolcetto tipico della pasticceria francese, sono sotto osservazione da parte del governo di Parigi, che sta controllando quantità e qualità dei coloranti utilizzati in pasticcini e biscotti. Le analisi sono cominciate nel 2017 nella regione Nouvelle Aquitaine, per verificare se gli additivi presenti fossero quelli menzionati nell’etichettata, se fossero autorizzati per l’uso e se le concentrazioni rispettassero i limiti massimi. Su 30 campioni di macaron analizzati nel 2017, il 44% presentava delle non conformità e il 22% era addirittura inadatto al consumo a causa della quantità eccessiva di coloranti.

Coloranti nei Macaron

La Commissione Ue con il regolamento europeo 1333/2008, ha fissato i livelli massimi ammissibili in base alla dose giornaliera accettabile stabilita dall’Efsa*. Dal luglio 2010, la presenza di una particolare categoria di coloranti, quelli azoici – E 102, E 104, E 110, E 122, E 124 ed E 129 – deve essere accompagnata nell’etichetta dalla dicitura “possono influire negativamente sull’attività e l’attenzione dei bambini”.

Risultati preoccupanti

A causa dei risultati “allarmanti” nel 2018, l’indagine si è estesa all’intero territorio nazionale. Secondo quanto comunicato dalla Direzione generale per la concorrenza, il consumo e la repressione delle frodi del ministero dell’Economia francese, le autorità hanno già notato diversi superamenti dei limiti massimi consentiti. Uno dei campioni, denominato “macaron papavero”, conteneva la più alta concentrazione sinora registrata del colorante E124, che non è autorizzato per i prodotti da forno fini. Per raggiungere la dose massima giornaliera accettabile, basta che un adulto mangi uno di questi macaron e per i bambini ne è sufficiente la metà. In un altro campione di macaron con i tre colori della bandiera francese, prodotti in occasione dei mondiali di calcio, è stata riscontrata una quantità di coloranti E133 ed E124 con una concentrazione complessiva superiore a quella ammessa. Quindi le autorità hanno dichiarato i macaron non idonei al consumo in entrambi i casi.

In sintesi i controlli proseguiranno nel 2019 e il governo francese ha emesso un richiamo ai professionisti della pasticceria, affinché controllino che i propri prodotti rispettino le norme e i limiti europei sui coloranti. 

* Autorità europea per la sicurezza alimentare

© Riproduzione riservata

[sostieni]