Si chiama Info.food ed è il nuovo servizio di consulenza nutrizionale gratuita che dal 16 aprile debutterà all’interno degli Ipercoop di Torino, Chieri e Collegno, dove un esperto dietista sarà a disposizione dei clienti per fornire consigli, informazioni e suggerimenti, affiancandoli nella scelta di prodotti e alimenti che rispondano alle esigenze di alimentazione corretta e consapevole.
Il servizio è il primo del genere in Italia ed è promosso da Nova Coop, che si avvarrà anche della collaborazione del corso di laurea in dietistica della scuola di medicina dell’Università di Torino, attraverso un progetto formativo che coinvolgerà gli studenti del terzo anno. “L’obiettivo delle attività dei nostri studenti – spiega Graziella Xompero, coordinatrice del corso di laurea – sarà collaborare alla promozione della sicurezza alimentare e di scelte di consumo consapevoli, per migliorare lo stato nutrizionale e minimizzare il rischio d’insorgenza di patologie dell’alimentazione, oggi sempre più diffuse. L’inserimento della figura dell’esperto-dietista all’interno di un punto vendita della grande distribuzione organizzata rappresenta una novità per l’Italia che speriamo possa essere apprezzata dai consumatori e diventare presto una professionalità comune all’interno dei supermercati”.
Anche secondo Andrea Pezzana, direttore di Dietetica e Nutrizione Clinica presso l’Ospedale San Giovanni Bosco di Torino, “prevenire, informare e promuovere scelte alimentari consapevoli e stili di vita corretti sono oggi le strade migliori da percorrere per diffondere una cultura della salute sempre più indispensabile. Questo servizio va proprio nella direzione di creare un’alleanza tra soggetti diversi per affiancare le persone nel preciso momento in cui scelgono che cosa mettere nel proprio carrello e portarlo in tavola”.
© Riproduzione riservata
[sostieni]