Home / Richiami e ritiri / Ritirato thermos Vacuum Jug di provenienza cinese per presenza di amianto

Ritirato thermos Vacuum Jug di provenienza cinese per presenza di amianto

thermosIl Ministero della salute ha segnalato la presenza amianto nei thermos dai 1 litro di provenienza cinese marchiati Vacuum Jug. L’amianto è presente in piccoli corpi di forma cilindrica localizzati nell’intercapedine del doppio involucro interno  in vetro  e ha la funzione di distanziatore. Il prodotto riporta come codice a barre 8055731011155, mentre il numero è 01115. L’azienda importatrice è MICCO di Monza.

Il materiale è stato sequestrato e campionato dai NAS di Treviso. L’analisi è avvenuta mediante microscopia elettronica a scansione (SEM) eseguita dalla Agenzia Regionale Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Dipartimento Provinciale di Verona. Grazie a questa tecnica è stato rinvenuto l’amianto nell’intercapedine del thermos. Il pericolo deriva dall’eventuale rottura del thermos e dalla dispersione dell’amianto nell’ambiente (una sostanza classificata come cancerogena).

La commercializzazione nonché la produzione ed esportazione di prodotti con amianto è vietata del 1994 legge 257/92. Il prodotto è stato pertanto ritirato a partire dal 3 marzo 2015.

 

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

Foto: iStockphoto.com

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

  Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Richiamato integratore alimentare in soluzione orale: “segnalata effervescenza inattesa”

Il ministero della Salute ha segnalato il richiamo precauzionale da parte del produttore di due …