Home / Etichette & Prodotti / “Slight”: la marmellata trentina con l’etichetta accattivante e tanti riferimenti alla leggerezza

“Slight”: la marmellata trentina con l’etichetta accattivante e tanti riferimenti alla leggerezza

slight confettura Sugli scaffali di Carrefour abbiamo trovato una confettura accattivante con un  esplicito richiamo al mondo del cibo dietetico e alcune caratteristiche interessanti. Il prodotto è Slight, che più della marca sembra una dichiarazione esplicita del proprio ruolo. Infatti al termine light viene anteposta una semplice S con 2 asterischi che rimandano a: “Solo leggerezza”, “Solo con zuccheri provenienti dalla frutta”.

Si tratta di una confettura a ridotto contenuto calorico di fragole e rosa canina. Il minore apporto calorico è supportato dalla quantità di zuccheri, inferiore del 30% rispetto a quella di una confettura tradizionale con  il 58% di zuccheri. Basta un rapido controllo alle confetture esposte sugli scaffali del supermercato  per vedere che la quantità media di zuccheri di una confettura oscilla dal 46% al 62%. Slight non riporta in etichetta il nome del produttore,  mentre c’è l’indicazione del distributore, Erberossi di Trento. Il luogo di produzione è la sede di Menz&Gasser un altro protagonista del mercato  che  offre nell’assortimento marmellate  tradizionali con il 59% di carboidrati.

La confezione ha un aspetto molto semplice e al tempo stesso chiaro: il vasetto è ricoperto da un film plastico bianco, le scritte e i disegni sono in prevalenza di colore nero e rosso. La parte frontale del vasetto riporta la dicitura “100% bellessere del Trentino”, che esplicita il luogo di provenienza e la finalità (il bel benessere?) del consumo.

slight confettura retroAltre concessioni ad elementi di fantasia  sono  le scritte posizionate a fianco  di alcune finestre (vedi foto a destra) che lasciano vedere la quantità di confettura presente nel vasetto. Le quattro scritte sono frasi che rimandano a quello che si dovrebbe provare mentre si assapora il prodotto. Dall’alto in basso si legge: “Affonda il cucchiaio: inizia la scoperta”, seguita da “La sorpresa lascia senza parole”, e ancora “Ora non potrai più farne a meno”, per finire con “Compra subito un nuovo vaso e… scopri anche gli altri gusti della linea”. La proposta è un  po’ naif , ma anche funzionale perchè permette di  controllare quanta confettura è rimasta.

Si tratta di un prodotto originale con una criticità: il prezzo  che risulta superiore ai dieci euro al kg. Siamo di fronte a un listino decisamente  più alto rispetto alle confetture tradizionali, che si possono acquistare con meno di 4 euro/kg.

 

Valeria Torazza

 

Prodotto Prezzo Ingredienti
**Slight Fragola e Rosa CaninaConfettura a ridotto contenuto calorico* di fragola e rosa canina*Contiene il 30% di zucchero in meno rispetto a una confettura tradizionale con 58 g di zuccheri per 100 gVaso di vetro da 280g 2,89 € a confezione(10,32 € al kg)Prezzo Carrefour Frutta 70% (fragola 56%, rosa canina 14%), zucchero d’uva, succo di limone concentrato, gelificante: pectina di frutta, succo di piccoli frutti rossi (sambuco), estratto di bardana (0,2%).Frutta utilizzata: 70g per 100g

 

Valori nutrizionali medi per 100 g di prodotto
Valore energetico 168 Kcal- 713 Kj
Proteine 0,7 g
Carboidrati 40,0 g

di cui zuccheri

39,0 g
Grassi 0,3 g

di cui saturi

0,0 g
Fibre 1,1 g
Sodio <0,04 g

 

  Valeria Torazza

Valeria Torazza
analisi di mercato

Guarda qui

SENZA GLUTINE CELIACHIA

“Senza glutine” la scritta che si trova sui prodotti più impensabili. Un lettore chiede se è lecito

Perché alcuni prodotti naturalmente privi di glutine presentano il claim “senza glutine”? Se lo chiede …