Perugina: arrivano le Nuvole, il nuovo dessert di mousse al cioccolato. Poche calorie ma forse troppi ingredienti, tra cui la gelatina di bovino
Perugina: arrivano le Nuvole, il nuovo dessert di mousse al cioccolato. Poche calorie ma forse troppi ingredienti, tra cui la gelatina di bovino
Roberto La Pira 8 Luglio 2014Da qualche mese Perugina propone due dessert con una nuova consistenza di mousse montata a neve che ha scelto di chiamare Nuvole. La prima è fatta di cioccolato al latte con variegatura di salsa al cioccolato fondente, mentre la seconda al gusto fiordilatte è al cioccolato bianco con variegatura di salsa al cioccolato fondente.
Si tratta di coppette da 60 g in confezioni formato famiglia di 4 pezzi. L’ingrediente principale è il latte che rappresenta il 52% nella versione Nuvole cioccolato al latte e il 68% nella versione Nuvole Fiordilatte. Tra gli altri ingredienti troviamo il cioccolato, la salsa di cioccolato, oltre a derivati del latte e del cacao. Se la lista fino a questo punto presenta un buon profilo, quando si arriva all’elenco degli additivi si riscontrano forse troppi addensanti ed emulsionanti aggiunti per rendere il prodotto spumoso. Tra gli ingredienti troviamo: amido, farina di semi di carrube, gelatina di bovino, mono e digliceridi degli acidi grassi, emulsionante E472, carragenina. In genere un numero elevato di additivi piace poco ai consumatori, soprattutto perché per quelli di origine animale come la gelatina di bovino sono estratti da materie prime secondarie nella filiera della carne, che rendono il prodotto non idoneo ai vegetariani. Inoltre da un prodotto fresco ci si attenderebbe più naturalità (vedi tabelle in basso).
L’incidenza dei grassi rilevata dalla tabella dei valori nutrizionali evidenzia che un dessert apporta poche calorie, da 97 o 107, pari a circa il 5% del fabbisogno medio giornaliero. I grassi saturi hanno però un peso del 15% riferito alla dieta giornaliera, abbastanza sproporzionato rispetto alle calorie. Anche gli zuccheri sono troppi.
Per quanto riguarda il prezzo, Perugina Nuvole è stato acquistato in promozione a 1,39 euro e risulta un prodotto abbastanza conveniente 30 centesimi al vasetto. Il prezzo normale nello stesso punto di vendita è di 1,99 euro, quindi 50 centesimi a porzione; meno interessante ma non eccessivo rispetto a prodotti simili.
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.