Auchan, Simply e Coop richiamano un lotto di Pasta d’acciughe Balena per possibile presenza di solfiti. Aggiornamento: richiamo revocato
Auchan, Simply e Coop richiamano un lotto di Pasta d’acciughe Balena per possibile presenza di solfiti. Aggiornamento: richiamo revocato
Redazione 20 Dicembre 2016Aggiornamento del 21 marzo 2017. Il richiamo è stato revocato poiché anche dalle analisi dell’Istituto Superiore di Sanità non sono state rilevate tracce di solfiti. Leggi approfondimento.
Le catene di supermercati Auchan, Simply e Coop hanno diffuso l’avviso del ritiro di una pasta d’acciughe per la sospetta presenza non dichiarata in etichetta di un ingrediente allergenico: i solfiti. Si tratta della pasta d’acciughe Balena nella confezione da 65 grammi. Il lotto ritirato è esclusivamente il numero 27.01.2018, che corrisponde anche al termine minimo di conservazione (TMC), e con bollo di identificazione dello stabilimento: IT 1 CE.
Da un punto di vista sanitario si tratta di una non conformità con un elevato indice di rischio per gli allergici o gli intolleranti ai solfiti.
L’avviso di richiamo del lotto di pasta d’acciughe è stato pubblicato su entrambi i siti delle catene di supermercati Auchan, Simply e Coop mentre non compare sul sito dell’azienda Balena Srl.
L’azienda invita i consumatori affetti da allergia o intolleranza ai solfiti, a non utilizzare e a restituire le confezioni eventualmente acquistate al punto vendita per il rimborso. Per qualsiasi informazione o chiarimento si può contattare il servizio clienti al numero telefonico 055/31.72.44.
Questo è il richiamo numero 69 dell’anno 2016 che Il Fatto Alimentare pubblica.
© Riproduzione riservata
Le donazioni si possono fare:
* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui