La vendita di uova e colombe pasquali nei supermercati e negli ipermercati assomiglia ad una battaglia che le catene combattono a colpi di sconti e di ribassi selvaggi. Il segno di questa guerra si avverte osservando la presenza di uova con il fiocco di tutte le dimensioni e di colombe in ogni angolo possibile.
Per il consumatore non c’è via di scampo e alla fine un uovo per i bambini (in qualche caso per gli adulti) finisce sempre nel carrello della spesa. In questo ambito il prezzo e gli sconti sono il classico specchietto per le allodole, da sbandierare sui depliant pubblicitari che arrivano a casa o nelle pubblicità sui giornali per attirare i consumatori. Orientarsi è abbastanza complicato perché i prezzi stampati dai produttori sulle etichette sono spesso un optional inutile, visto che supermercati e ipermercati propongono quasi sempre un forte sconto.
C’è un altro aspetto curioso da sottolineare. Pur trattandosi di una vendita che dura 30 giorni circa, capita di trovare cartellini con il prezzo sbarrato, quasi si trattasse di un saldo di fine stagione! L’obiettivo del supermercato è quello di evidenziare al consumatore un secondo intervento al ribasso (l’uovo venduto a 10 euro 20 giorni prima, adesso costa 8 ovvero il 20% in meno).
Anche il modo di presentare questi sconti varia. C’è chi scrive la parola “scontato” a fianco del prezzo, chi precisa la percentuale (-10%, – 30%, -45%…), chi propone una doppia riduzione per i possessori della carta di affiliazione e così via. A tutto questo si possono aggiungere altre promozioni, come nel caso di Carrefour che offre un buono sconto pari al 40% dell’importo speso per acquistare le uova di Pasqua dal 18 al 24 marzo, da utilizzare nella settimana successiva, su una spesa di almeno 30 euro. Questa promozione si chiama “Spendi & Riprendi” ed è una formula già utilizzata in altre occasioni.
Per il consumatore è abbastanza difficile valutare le differenze di prezzo, perché spesso le uova della stessa marca hanno un peso differente, altre hanno una percentuale di cacao diversa e poi c’è la sorpresa da considerare. Nella tabella vi proponiamo una rilevazione condotta il 21 marzo a Torino in due supermercati, uno medio-piccolo Coop, uno medio-grande Carrefour Market, e nel sito on line di vendita a domicilio di Esselungaacasa.it. La scelta delle uova è stata fatta mettendosi nei panni di un consumatore che vuole acquistare un uovo di 220 g circa. È probabile che in questi giorni i listini scendano ancora.
Dalla rilevazione emerge in modo sin troppo evidente un’enorme diversità tra i listini. Si passa da 12,45 a 63,59 euro al kg per Kinder Ferrero Lei Hello Kitty. Com’era logico aspettarsi nel supermercato più piccolo (Coop) i prezzi sono maggiori, mentre in quello più grande (Carrefour Market) i listini scendono sensibilmente. Questo discorso è valido in tutta la grande distribuzione (quanto più sono grandi i punti vendita e sono posizionati lontano dai centri cittadini tanto più vantaggiosi sono i prezzi). La politica di Esselunga si differenzia dalle altre catene perchè per le uova di Pasqua adotta prezzi stracciati.
Valeria Torazza
I prezzi al kg riscontrati per le uova di Pasqua (*) | ||||
grammi | Coop | Carrefour | Esselungaacasa.it | |
Kinder Maxi Lei Hello Kitty | 220 | 63,59 | 63,59 | |
Dolci Preziosi Spongebob | 240 | 62,08 | 37,08 | |
Dolci Preziosi (2 varietà) | 240 | 49,58 | 24,58 | |
Dolci Preziosi Minnie | 240 | 62,08 | 29,13 | |
Dolfin Moto GP | 220 | 45,00 | ||
Motta (2 varietà) | 200 | 47,50 | 42,45 | |
Baci Perugina Fondente e Bianco(°) | 210 | 47,14 | 40,43 | |
Paluani Trudi | 190 | 41,58 | ||
Dolfin Monster High | 220 | 40,45 | ||
Pernigotti Monorigine S.Domingo fondente | 245 | 40,41 | ||
L’uovo Biologico Giampaoli fondente | 250 | 39,60 | ||
Uovo al latte Sportivo ICAM (4 varietà) | 180 | 38,33 | ||
Nestlé (2 varietà) | 210 | 42,38 | 33,29 | 32,85 |
Dolfin Barbie | 220 | 36,32 | ||
Dolci Preziosi (4 varietà) | 200 | 49,50 | 19,95 | |
Sorini | 220 | 34,05 | ||
Walcor Lo Hobbit | 220 | 31,36 | ||
Perugina | 210 | 28,52 | ||
Witor’s Art Attack | 210 | 28,10 | ||
Balocco Madagascar | 240 | 29,13 | 24,96 | |
Balocco Ribelle | 240 | 24,58 | ||
Zaini Marvel the Avengers | 240 | 24,79 | 22,88 | |
Walcor (3 varietà) | 220 | 22,27 | 22,27 | |
Coop Solidal Fairtrade Fondente e al latte | 220 | 22,23 | ||
Walcor Bimbo,a Maxi sorprese | 240 | 20,42 | ||
Walcor Biancor (bianco) | 220 | 18,14 | ||
Walcorì Bianco e Ciocco (cereali) | 220 | 18,14 | ||
Walcor (2 varietà) | 200 | 12,45 | ||
(*) uova da 180 a 250 g, al latte se non diversamente specificato (°) oltre la sorpresa, include 4 Baci Perugina, il peso è relativo al solo uovo di Pasqua |
© Riproduzione riservata
Foto: Photos.com
analisi di mercato
A proposito di sconti pasquali oggi nel punto vendita Esselunga di Via Bergnognone a Milano- e anche in altri, immagino- tutte le colombe di marca al 40 o 50% di sconto