Ravioli crudi su un tavolo di legno con farina e foglie di basilico

Ripienotti è il nome curioso dato alla pasta fresca proposta da Casa Modena di Grandi Salumifici Italiani apparsa sugli scaffali dei supermercati lo scorso settembre. La campagna pubblicitaria si è però vista solo negli ultimi tempi. Le quattro varietà di pasta ripiena fanno parte della linea I Teneroni che negli ultimi anni ha riscosso un certo successo.

Il nome del produttore è noto ai consumatori per essere un’azienda specializzata in salumi e piatti pronti come gli hamburger a base di prosciutto commercializzati con il marchio I Teneroni che adesso arricchiscono ulteriormente la gamma con i ravioli.

teneroni

I Ripienotti

I Ripienotti si rivolgono soprattutto al pubblico dei bambini e la scelta della forma a disco volante è un elemento che aiuta a ricordare e a caratterizzare bene il prodotto. Le diciture in etichetta vogliono comunicare al cliente alcuni dettagli sulla qualità degli ingredienti: ad esempio “Senza aggiunta di glutammato e oli vegetali”, “ripieno pari al 60% del prodotto”.

L’assortimento comprende quattro versioni: oltre al tradizionale ricotta e spinaci, troviamo petto di pollo e patate, prosciutto cotto e mozzarella e patate, piselli e carote.

ripienotti2I Ripienotti hanno il vantaggio di riportare in modo  ben visibile la lista completa degli elementi nutritivi. Osservando con attenzione si nota che trattandosi di pasta ripiena incidono un po’ troppo i grassi saturi (una porzione rappresenta il 33% delle GDA giornaliere) e anche il sodio (il 25% di quanto dovremmo consumarne).

I prezzi

Per quanto riguarda il prezzo, il listino si allinea agli altri prodotti già presenti sul mercato anche se l’attenzione da parte dei consumatori non è massima, perché il consumo di pasta fresca  viene vissuto come un prodotto occasionale facile e veloce da preparare. Questo servizio fa un po’ scemare l’attenzione sul listino. Al di là del prezzo indicativo proposto dai produttori, nei punti vendita si possono trovare molte promozioni che spostano di volta in volta la scelta degli acquirenti da una marca ad un’altra.

 Ripienotti Ricotta e spinaci Prezzo Ingredienti

Casa Modena I Teneroniripienotti2Pasta fresca all’uovo con ripienoVaschetta da 250g

2 porzioni

3,19 € confezione/ 12,76 € al chilo(Carrefour Market) Ingredienti della pasta (40%): Semola di grano duro, uova (20% della sfoglia, 8% sul totale degli ingredienti), acqua. Ingredienti del ripieno (60%): ricotta (40% sul ripieno, 24% sul totale degli ingredienti – siero di latte, latte, panna, sale), fiocchi di patate, spinaci (13% sul ripieno, 8% sul totale degli ingredienti), panna fresca, formaggio fresco (latte, crema di latte, sale), Grana Padano D.O.P. (latte, sale, caglio, conservante: lisozima – proteina naturale dell’uovo), sale, burro, fibra vegetale, aromi naturali, aglio. Contiene: grano, uova, latte.

 

INFORMAZIONI NUTRIZIONALI
Valori nutrizionali medi per Per 100 g Per 125 g % GDA
Valore energetico 244 kcal/ 1027 kJ 305 15,3
Grassi g 7,5 9,4 13,4
di cui saturi g 5,2 6,5 32,5
Carboidrati g 32 40,0 14,8
di cui zuccheri g 2,5 3,1 3,5
Proteine g 10,8 13,5 27,0
Fibre alimentari g 2,6 3,3 13,0
Sodio g 0,48 0,60 25,0

© Riproduzione riservata Foto: Photos.com, Casamodena.it

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora