Danone lancia il nuovo prodotto “Danio snack” destinato a fare concorrenza al più diffuso yogurt greco della marca Fage. Il nuovo latte fermentato concentrato o yogurt colato, è proposto in un vasetto simile a quello del noto marchio greca. Il formato è più piccolo: 150 grammi anziché 170. Le versioni di Danio snack sono tre: alla frutta, bianco magro e alla frutta con lo 0,1% di grassi.
Il confronto prezzi con Fage lo abbiamo fatto prendendo in considerazione lo yogurt bianco: Danio è venduto a 1,23 euro mentre il corrispettivo Fage a 1,45 euro. La differenza è di soli 32 centesimi al kg a vantaggio di Danio.
Osservando il vasetto si nota che la grafica è molto semplice: sulla parte frontale oltre al marchio troviamo un riquadro con la scritta “Ricco di Proteine” e la percentuale di grassi. Da notare che i contenuti nutrizionali in etichetta sono scritti con caratteri molto piccoli e quindi di difficile lettura.
L’indicazione delle calorie si riferisce ad una porzione (il vasetto da 150g), la percentuale di grassi, bene in evidenza, corrisponde invece a 100 grammi di prodotto ed è di 2,3% per quello alla pesca e ai mirtilli, 0,1% per quello alla fragola e bianco. Dalla tabella nutrizionale della versione alla pesca si ricava che la porzione apporta il 5% dei grassi totali e il 12% dei grassi saturi delle GDA giornaliere (assunzione di riferimento).
Tra gli ingredienti della versione con il 2.3% di grassi si riscontra la panna che lo distingue dallo yogurt greco e la preparazione di frutta con addensanti, coloranti naturali e aromi.
La quantità di proteine dello yogurt Danio è più del doppio rispetto ad altri yogurt ma del tutto simile a quello dello yogurt greco Fage.
Il prodotto non sembra indirizzato ad un gruppo di consumatori specifico; può essere la merenda di bambini e ragazzi (anche la confezione richiama un mondo infantile) e il basso contenuto di grassi e l’elevata percentuale di proteine lo rende interessante per il consumatore adulto. Lo yogurt greco è spesso impiegato nelle preparazioni casalinghe, sia dolci che salate.
Valeria Torazza
© Riproduzione riservata
Foto: Products.italia.fage.eu, Daniosnack.it/
analisi di mercato
Che buono :Q