Crema di Patate e Porri è l’ultima minestra pronta in busta della linea Fior di Star. Anche per questa versione, le indicazioni di genuinità riportate sulla busta sono numerose.

 

Innanzitutto la crema si fregia di essere “come fatta in casa…”, con “ingredienti naturali”, “senza conservanti”, “senza glutammato”. Sul retro della confezione ci sono immagini e brevi frasi che sintetizzano il processo produttivo rafforzando l’idea che il prodotto sia paragonabile a una preparazione “casalinga”.

Viene anche spiegato come siano selezionati i migliori ingredienti e il trattamento termico cui vengono sottoposti (“come in pentola pressione” affiancando la frase ad una immagine della pentola), poi viene illustrata la speciale confezione salva freschezza.

Così si scopre come Star “prepara un’ottima Crema, straordinariamente densa e gustosa”.

 

Premesso che l’assenza di glutammato e di conservanti rappresenta una caratteristica importante e positiva, è sempre molto rischioso comparare un prodotto industriale alle preparazioni casalinghe. Se si vedono verdure e pentola a pressione si pensa al minestrone fatto in casa, anche se in cucina difficilmente si utilizza l’amido modificato di mais, che invece figura nella lista degli ingredienti.

Nella descrizione del prodotto le frasi sono un po’ troppo generiche: “selezioniamo per te i migliori ingredienti…”, “li prepariamo con cura”, senza svelare niente di più di quanto detto nelle diciture presenti sull’etichetta frontale.

 

Molto importante è la rapidità di preparazione. Bastano tre minuti sul fuoco per scaldare la crema in pentola o nel microonde e servirla a tavola. Se a ciò si aggiunge che quando è chiusa si può conservare fuori dal frigorifero (una volta aperta però va tenuta in frigorifero e consumata entro 2 giorni) e che ha un’apertura facile, il livello di servizio risulta interessante e la crema si può considerare un’alternativa per i pasti veloci.

 

Per quanto riguarda l’apporto nutrizionale l’elemento più evidente è il sodio: una porzione contiene un terzo del fabbisogno giornaliero, un po’ troppo se rapportato al contributo complessivo della Crema nella dieta quotidiana.

 

Francesca Avalle

 

Prodotto

Prezzo

Ingredienti

Fior di STAR

Crema di Patate e Porri

Busta in poliaccoppiato da 500g

1,60 € confezione (500g)

3,20 €/kg

 

80 centesimi a porzione.

 

(Carrefour)

Acqua, patate (32%), porri (15%), panna, olio di semi di girasole, sale, amido modificato di mais.

 

Informazioni nutrizionali

 

100 g

1 porzione

250 g

%GDA

Energia    kcal

               kJ

77

322

193

804

10%

 

grassi totali g

5,2

13,0

19%

di cui grassi saturi g

0,4

1,0

5%

Carboidrati g

6,1

15,1

6%

   di cui zuccheri g

0,4

1,0

1%

Proteine g

1,1

2,8

6%

Fibre g 

1,0

2,5

10%

Sodio g

0,32

0,81

  34%

 

Foto: Tiadorogustoitaliano.it, Photos.com

0 0 voti
Vota
3 Commenti
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gabri
Gabri
31 Ottobre 2012 13:03

Come è possibile che non ci siano conservanti in una preparazione liquida???

simone
simone
31 Ottobre 2012 18:09

probabilmente è sterilizzata

eg
eg
7 Novembre 2012 23:46

In base a cosa il glutammato è negativo? Ã