Home / Pubblicità & Bufale / Usa: chewing-gum Eclipse non elimina alitosi, 6 milioni di multa alla società che perde una causa portava avanti dai consumatori (class-action)

Usa: chewing-gum Eclipse non elimina alitosi, 6 milioni di multa alla società che perde una causa portava avanti dai consumatori (class-action)

Negli Stati Uniti la Wrigley, azienda leader produttrice delle  gomme da masticare Eclipse, dovrà pagare una multa di 6 milioni di dollari per  avere perso una causa  portata avanti da un gruppo di cittadini (class action) che contestavano la validità delle  promesse pubblicitarie.
Tutto nasce dalle scritte presenti sulle confezioni del chewing gum e proposte anche nei messaggi pubblicitari, che attribuivano alla gomma la capacità  di uccidere i germi responsabili dell’alito cattivo. Lo slogan era molto chiaro  e non lasciava spazio a dubbi “La maggior parte delle gomme maschera l’alito cattivo. Eclipse uccide i germi responsabili  grazie ad un nuovo ingrediente naturale. E’ scientificamente dimostrato che Eclipse aiuta ad eliminare i germi che provocano l’alito cattivo”.
Come spesso accade in questi casi  l’accusa ha focalizzato l’attenzione  sulla scarsa validità delle prove scientifiche. Nel corso del processo si è scoperto che alcune prove scientifiche sono state condotte in modo approssimativo, utilizzando volontari scelti tra i dipendenti. I  6 milioni di dollari  ottenuti dalla class action serviranno a finanziare un fondo  che dovrà distribuire ai consumatori  danneggiati un massimo di 10 dollari  a testa.
Per dovere di cronaca va detto che il messaggio  pubblicitario era stato censurato poco tempo prima dalla National Advertising Division. La sentenza intimava alla Wrigley l’interruzione  della campagna e la modifica del testo.  

 

Avatar

Guarda qui

bere acqua bicchiere vetro salute

Le bufale della rete: se si beve moltissima acqua si dimagrisce perchè diminuisce l’appetito (Iss salute)

“Se si beve moltissima acqua si perde l’appetito e si dimagrisce”. Questa credenza che gira …