Home / Nutrizione / Torna l`Obesity Day: incontri con esperti di dietetica e nutrizione per combattere i chili di troppo.

Torna l`Obesity Day: incontri con esperti di dietetica e nutrizione per combattere i chili di troppo.

Nel 1990 nel nostro paese gli adulti con eccesso di peso erano quasi 36 ogni cento. Nel 2009 se ne contavano ben 46 ogni cento. E la corsa sembra inarrestabile. Anno dopo anno sovrappeso e obesità aumentano, e gli italiani non hanno ancora piena consapevolezza dei rischi per la salute che i chili di troppo portano con sé.

Per richiamare l’attenzione sul problema e sensibilizzare il pubblico, il 10 ottobre torna l’appuntamento con l’Obesity Day: per un giorno gli esperti dei Centri ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) si metteranno a disposizione, gratuitamente, in molti ospedali in tutta Italia per dare consigli a chi combatte la battaglia con il peso. Il primo passo per dire addio ai chili di troppo. Gli indirizzi dei Centri sul sito www.obesityday.org.

Secondo i dati Adi divulgati in questi giorni, in Italia sono circa 20 milioni le persone in sovrappeso, e sei milioni gli obesi. La Basilicata guida la classifica del sovrappeso (34% degli uomini e 42% delle donne): per quanto riguarda i bambini, il 39 per cento è sovrappeso o obeso.

Per saperne di più sull’obesità infantile in Italia, ecco un video realizzato dalla blogger  di Trashfood e nostra  collaboratrice Gianna Ferretti

http://www.youtube.com/watch?v=abWx5U3NF6Y

 

Avatar

Guarda qui

coca cola bevande gassate bibite zuccherate

Bevande zuccherate, calano i grandi consumatori negli Stati Uniti, soprattutto tra i bambini. I dati raccolti tra il 2003 e il 2016

Gli americani stanno lentamente imparando a bere un po’ meno bevande zuccherate, dopo molti anni …