Vi comunico con una certa urgenza che ieri sera, nel cucinare gli spinaci congelati della Findus acquistati presso il supermercato Mercatò a Torino (Via Sant’Ambrogio 21), abbiamo trovato della plastica, fortunatamente il pezzo di plastica non è stato ingerito, ma sfortunatamente è stato cucinato per 10 minuti insieme agli spinaci. Vi allego le foto degli spinaci Findus del lotto L9163BT079 20:25 e della plastica che abbiamo trovato (vedi foto sotto), sembra una pellicola avvolgente. Gianluca

Di seguito la risposta della Findus (che al consumatore ha risposto in forma privata entro 24 h dalla segnalazione).

Vorremmo rassicurarla che il nostro stabilimento è dotato di un Sistema Qualità certificato ISO: 9001 2015 e BRC ED.8, per le sue attività, segue da diversi anni procedure specifiche sottoposte a continua verifica e revisione. Il personale è qualificato e sottoposto a formazione in specifiche sessioni di addestramento. È inoltre adeguatamente addestrato e sensibilizzato, in accordo a procedure di stabilimento, circa i parametri di qualità e salubrità del prodotto, nonché sulle corrette prassi igieniche operative e sulla corretta gestione degli impianti.

Vorremmo sottolineare alcuni aspetti inerenti la linea di produzione degli spinaci. La linea è dotata di sistemi e di presidi di controllo per la pulizia della materia prima che all’arrivo in stabilimento viene controllata per la valutazione delle caratteristiche qualitative. La materia prima è dotata di una specifica nella quale viene indicata l’assenza di corpi estranei e viene trasportata con mezzi igienicamente controllati e protetti da teli per prevenire contaminazioni. Durante la lavorazione c’è una fase di setacciatura nella quale gli spinaci passano attraverso cilindri rotanti a maglie che consentono la rimozione di frammenti, piccoli corpi, ed erbe estranee.

Spinaci Findus
Il pezzo di materiale plastico trovato negli Spinaci Findus

Successivamente gli spinaci vengono distribuiti in modo omogeneo attraverso i cilindri rotanti, cadono in un tunnel dove vengono investiti da una corrente d’aria ascendente in modo da flottare in aria ed essere spinti su un nastro trasportatore, mentre i corpi estranei pesanti cadono in basso e vengono scartati. Segue la fase di lavaggio in vasche specifiche nelle quali, attraverso la turbolenza dell’acqua, gli spinaci sono puliti dalla terra e da eventuali altri corpi estranei. Dopo il passaggio nel blancher per la scottatura, gli spinaci vengono sottoposti ad ispezione visiva da parte del personale di produzione, e sottoposti a controllo da parte di un metal detector per la rilevazione di eventuali corpi estranei metallici. Il semilavorato viene confezionato, identificato ed etichettato per poi essere conservato in celle a -25°C ed infine confezionato come prodotto finito.

Per assicurare un prodotto sulle tavole dei consumatori sano e sicuro ogni anno effettuiamo sugli spinaci oltre 10 mila controlli di processo (sugli standard qualitativi e la sicurezza alimentare) e circa 3000 controlli analitici di laboratorio e ispettivi, organolettici e sulla conformità alle specifiche.

Con riferimento alla sua segnalazione, la foto è stata visionata con i nostri esperti del reparto produttivo nonché dal personale del controllo qualità, il frammento sembrerebbe essere di natura plastica. Per poter approfondire ulteriormente il caso avremmo necessità di ricevere il corpo estraneo e avviare ulteriori indagini interne, in linea e in laboratorio. Dalla tracciabilità e dai controlli in nostro possesso sulle materie prime e sul prodotto finito non si evidenziano anomalie. Le verifiche ispettive e organolettiche riferite al giorno 12 giugno 2019 – giorno di produzione di quella confezione – non hanno evidenziato alcuna deviazione di processo sul prodotto finito. Ci teniamo inoltre a sottolineare che negli ultimi due anni non abbiamo ricevuto nessun reclamo per soft plastic negli spinaci Findus.

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Graziano
Graziano
3 Novembre 2019 21:58

Da un azienda che vende milioni di confezioni di spinaci ci si aspetta per lo meno l’indicazione di disponibilità alla sostituzione del prodotto. Non so proprio quanto possa essere affidabile un’azienda, se per qualche euro si trova talmente in difficoltà da non riuscire a proporre una sostituzione…

carola
carola
Reply to  Graziano
13 Novembre 2019 14:00

magari lo faranno in forma privata

Valeria Nardi
Reply to  carola
13 Novembre 2019 15:46

Precisiamo che l’azienda aveva contattato il cliente privatamente il giorno stesso fornendogli tutte le dovute indicazioni (rimborso e sostituzione comprese).

Eli
Eli
Reply to  Graziano
16 Novembre 2019 11:28

Beh, io non so se tutta quella struttura di vigilissimo controllo ci fosse già verso la fine degli anni 80, ma a quei tempi, io un giorno avevo cucinato e dato da mangiare a mia figlia di un anno e mezzo gli spinaci Ricordo bene che al supermercato avevo scelto quelli più costosi anziché altri più economici perché pensavo che fossero migliori. Successivamente mio marito allarmato mi ha chiamata dicendo che nella pentola, tra gli spinaci rimasti da mangiare, c’era uno insetto! Orribile! Ho buttato via tutto e lavato la pentola, disgustata. Purtroppo non ho segnalato il fatto all’azienda, ma non ho più comprato i loro spinaci. Ora, che di fronte alla plastica trovata nel piatto la Findus snoccioli tuuuutto l’elenco di corsi di formazione che il personale frequenta, tuuutto l’elenco dei macchinari che eseguono i controlli e bla bla bla, con questa tracotanza, senza una virgola di scuse, è perlomeno irritante, ma anche preoccupante. Perché nonostante tuuuuutti i loro vigilissimi controlli qualcosa è sfuggito.

Roberto
Roberto
Reply to  Graziano
21 Novembre 2019 10:02

Cara Eli, non è informata che tra non molto dovremo mangiare gli insetti?

Trova un insetto negli spinaci e grida: orribile! Direi che mi sembra una cosa possibile…

Inoltre ha buttato via tutti gli spinaci? Alla faccia della fame nel mondo e degli sprechi…

Non bastava semplicemente togliere l’insetto?

Mariassunta
Mariassunta
4 Novembre 2019 07:53

In risposta alla findus…allora scusate come ci è finita la plastica negli spinaci???ma x favoreee

Liberte'Egalite'Fraternite'
Liberte'Egalite'Fraternite'
Reply to  Mariassunta
7 Novembre 2019 21:06

Un colosso come la Findus ha risposto al consumatore come un bambino di prima elementare. Auguri siamo messi proprio bene.

Maria Pia
Maria Pia
Reply to  Mariassunta
12 Novembre 2019 11:57

La Findus non è la sola a trincerarsi in queste risposte standardizzate!Ho comprato il pesto alla genovese della B…. . L’ho mescolato alle pennette e mentre cominciavo a masticarle ho sentito fra i denti Qualcosa di duro:era un pezzo di plastica grigioverde fusa !Fatte foto inviato il pacchetto col truciolo non hanno saputo dire niente tranne che l’azienda che lo produce per loro non aveva trovato nulla di anomalo!Ci mancava poco che mi accusassero di avercelo messo!Io invece ho capito benissimo cos’era:la plastica della saldatura della confezione finita dentro e solidificatasi proprio al momento della saldatura!per il disturbo mi hanno mandato due buoni da 5 euro!

Titti
Titti
4 Novembre 2019 09:23

Per la FINDUS, con tutti questi controlli mi spiegate come mai ogni tanto gli spinaci scricchiolano (terra)
e ci sono nel cubetto foglie gialle (vecchie) ?

Giorgia Astorri
Giorgia Astorri
4 Novembre 2019 11:14

Visto che è un sistema certificato, da azienda considererei questo un reclamo, tanto più che è un’azienda certificata da un ente di controllo… Comunque il lotto di prodotto andrebbe ritirato per controllo e gestito il reclamo. La prima cosa in assoluto è la tutela e il grado di soddisfacimento del cliente.

simona
simona
4 Novembre 2019 14:18

Reclamo gestito malissimo dalla azienda madre. Non era necessario tutto lo spiegone della produzione giusto per darsi delle arie, non mettiamo in dubbio che una azienda certificata possa lavorare così, se non meglio.
Farsi mandare SUBITO il pezzo incriminato, proponendo al cliente il rimborso o la sostituzione o un buono presso il mercato di acquisto, senza girarci intorno e raccontare che non sono arrivati mai altri reclami in merito.
Eccolo, il reclamo. E adesso?

Valeria Nardi
Reply to  simona
4 Novembre 2019 14:22

Gentilissima Simona,
qui abbiamo pubblicato la risposta che la Findus ha inviato in redazione a Il Fatto Alimentare, ma il Customer Care Findus aveva risposto al consumatore in forma privata entro 24 h dalla segnalazione.

carlo
carlo
4 Novembre 2019 18:38

è un residuo di pacciamatura in plastica biodegradabile. Ora le usano al posto di quelle di plastica convenzionale per annullare i costi di rimozione e smaltimento. Il problema è che questi teli di pacciamatura sono disegnati per resistere almeno 1 anno e poi si frammentano in miliardi di pezzi di varie dimensioni, da qualche centimetro a frazioni di millimetro. Quindi il consumatore è stato fortunato. L’ha visto e non l’ingerisce. Pensate invece quelli che non si vedono….

Osvaldo F.
Osvaldo F.
Reply to  carlo
5 Novembre 2019 13:17

Osservazione molto interessante.
Poiché avevo dubbi sul fatto che una plastica biodegradabile fosse una “vera” plastica, ho cercato notizie ed in effetti quella definita biodegradabile pare proprio plastica, non è compostabile, è quella da lei descritta, mentre poi c’è quella biocompostabile che ha origine da biomassa, durata molto minore e può essere smaltita nel compostaggio

Annalisa
Annalisa
5 Novembre 2019 12:55

Da un’azienda che produce milioni di confezioni di spinaci ogni giorno può capitare che sfugga un piccolo frammento, non dovrebbe ma può capitare. Consiglierei a chi non vuole sorprese di compare gli spinaci freschi e lavarseli da solo.

Giacomo Previato
Giacomo Previato
7 Novembre 2019 08:47

E leggiamo bene: “negli ultimi due anni” nessun reclamo per “soft plastic”.
E negli ultimi “cinque anni”?
E reclami per altre presenze indesiderabili (“hard plastic”, insetti, altro?)

RB
RB
12 Novembre 2019 10:02

Direi ottima risposta. Magari tutte le ditte facessero i controlli indicati da Findus.
Dopo dieci minuti di cottura… il pezzo di plastica poteva venire anche da una altra confezione aperta nella cucina del cliente.
L’unica cosa che mancava nella risposta: l’invito al cliente a rivolgersi al punto vendita per sostituzione della confezione.
Comunque può capitare accidentalmente.

Valeria Nardi
Reply to  RB
12 Novembre 2019 10:18

Precisiamo che l’azienda aveva contattato il cliente privatamente il giorno stesso fornendogli tutte le dovute indicazioni (rimborso e sostituzione comprese).

richiebendario
richiebendario
Reply to  RB
12 Novembre 2019 12:26

Ottima risposta?? che anomalie vuoi che siano registrate su un evento accidentale? Di questo si tratta.
Dire che il pezzo di plastica può provenire dalla cucina del cliente è un atteggiamento non costruttivo.
Anche perché chi è che mentre cucina non ha pezzi di plastica che svolazzano per aria…

RB
RB
Reply to  RB
12 Novembre 2019 14:05

Effettivamente non è giusto insinuare che sia colpa del cliente…. anche se non si può escludere. Rimane infatti noto uno dei casi più eclatanti per risonanza mediatica e conseguenze:

https://ilfattoalimentare.it/quando-la-mozzarella.html

Sono fiducioso che la Findus -al di là delle risposte- farà tesoro della segnalazione!

Roberto Manzotto
Roberto Manzotto
Reply to  RB
13 Novembre 2019 08:32

Caro RB,
mi sento di dare ragione a Richie. Contaminazione microbica e un pezzo di plastica non sono fenomeni che hanno attinenza tra loro. La verità è che è probabile che il pezzo di plastica derivi dalla lavorazione e l’azienda non può fare granché per evitarlo e la lettera dice velatamente proprio questo: faccio un sacco di controlli ma non posso evitare corpi estranei al 100%. Però alla fine della lettera la domanda che ti poni è: ok grazie della paginata di parole, ora possiamo parlare della soluzione al mio problema?

Valeria Nardi
Reply to  Roberto Manzotto
13 Novembre 2019 10:05

Precisiamo che l’azienda aveva contattato il cliente privatamente il giorno stesso fornendogli tutte le dovute indicazioni (rimborso e sostituzione comprese).

mi
mi
12 Novembre 2019 10:16

Beh, quando prendi quella dell’orto di casa altro che terra e insettini a volte. Plastica mai ovviamente.

Per un’azienda che produce tonnellate a livello industriale direi che è un successo cosi pochi casi, fossero anche 10 l’anno.

Cosa avrebbero dovuto rispondere? Fucilazione di tutti quelli che hanno lavorato quel giorno? Probabilmente se riescono a risalire al problema sicuramente risolvono o ci provano.

Massimo
Massimo
12 Novembre 2019 10:43

Basta non comprare niente come faccio io da certe aziende…

Claudio Chiatante
Claudio Chiatante
12 Novembre 2019 12:13

Buon giorno anche se non sono in tema, vorrei segnalare che nulla sino ad ora si è fatto per garantire l’interruzione della la catena del freddo.
Vero è che tutti i controlli avvengono nello stoccaggio produttore/vendita al dettaglio/trasporto con dispositivi che registrano la temperatura,non è mai stato ritenuto utile di controllare la confezione singola .
Nulla garantisce che il prodotto non abbia subito una fase di decongelamento anche se iniziale.
Se ne vuole parlare?

roberto scenna biagioli
12 Novembre 2019 12:19

Segnalare situazioni negative che riguardano i cibi oltre che utile è doveroso per migliorare e garantire il consumatore. Oggi, purtroppo di società poco serie siamo circondati devo però lanciare una nota mia personale che riguarda la Findus: consumo i suoi prodotti da tantissimi anni e non ho mai avuto problemi, inoltre ritengo che questa società sia una delle più affidabili sia nell’attenzione per la confezione che nella qualità.
Devo anche ringraziare il Fatto alimentare che quotidianamente ci fornisce informazione sul mondo dell’alimentazione e “denuncia”, senza remore, società che non rispettano gli stand definiti dai Governi e dagli organismi preposti ai controlli.

Roberto Renzoni
Roberto Renzoni
13 Novembre 2019 15:23

….. il padrone ha sempre ragione e se non l’ha la trova…..