bicchiere acqua contagocce

bere acqua bicchiere vetro saluteNon bevete la Soluzione Minerale Miracolosa. L’allerta diffusa dal ministero della Salute è arrivata dall’Organizzazione mondiale della sanità, in allarme per la vendita online del prodotto (anche come Supplemento Minerale Miracoloso, Soluzione di biossido di cloro e Soluzione di purificazione dell’acqua o WPS), che ha già causato effetti nocivi, in alcuni casi quasi mortali, nei consumatori di 18 paesi. Nessun caso è stato segnalato in Italia, per il momento.

La cosiddetta Soluzione Minerale Miracolosa (MMS) viene venduta come trattamento per ogni genere di malattia – tra cui HIV, tubercolosi, malaria, epatite, cancro, autismo, dengue e chikungunya, solo per citarne alcune – ed è commercializzato dall’organizzazione Genesi II Chiesa della salute e guarigione ormai dal 2006, tanto che già nel 2010 la Food and Drug Administration americana aveva avvertito i consumatori di non consumarla.

Infatti, il prodotto non è altro che una soluzione di clorito di sodio al 28%, che viene fornito con un “attivatore” (acido citrico, acido cloridico, ma vanno bene anche succo di limone o aceto): dalla reazione delle due sostanze si ottiene il composto attivo, biossido di cloro, che però non ha alcuna efficacia terapeutica scientificamente dimostrata. Il clorito di sodio e il biossido di cloro hanno effetti antimicrobici e sono usati a livello industriale come disinfettante per le acque, le superfici e alcuni alimenti, ma non sono approvati per l’uso umano come integratore alimentare o farmaco.

Il prodotto viene principalmente assunto per via orale, diluito in acqua, ma viene anche somministrato localmente sulla pelle, oppure come clistere o gocce per le orecchie. Gli effetti negativi segnalati più spesso da chi ha assunto la soluzione “miracolosa” sono vomito e diarrea persistenti, che possono portare disidratazione, dolori addominali e bruciore alla gola. Sui siti dove si vendono questi prodotti si avverte che dopo l’assunzione possono manifestarsi nausea, vomito e diarrea, ma si spiega anche che questi sintomi indicano che il trattamento sta funzionando. In caso di effetti negativi particolarmente gravi, si consiglia solo di ridurre la dose per alcuni giorni e poi aumentarla di nuovo.

Queste affermazioni sono particolarmente gravi. Come spiega il ministero della Salute, c’è il rischio concreto che i consumatori possano convincersi che i sintomi gastrointestinali comparsi dopo la somministrazione della Soluzione Minerale Miracolosa siano normali e continuare ad assumere il prodotto, senza rivolgersi al medico alla comparsa degli effetti collaterali, rischiando gravi conseguenze per la salute.

© Riproduzione riservata

[sostieni]