Home / Allerta / Sicurezza alimentare: RASFF settimana n°24 del 2011: 49 alimenti ritirati dal mercato europeo

Sicurezza alimentare: RASFF settimana n°24 del 2011: 49 alimenti ritirati dal mercato europeo

I prodotti  ritirati dal mercato europeo  attraverso il Sistema di allerta rapido per alimenti e mangimi (Rasff) nella 24° settimana del 2011  sono stati 49 (8 le segnalazioni inviate dal ministero della Salute italiano). 

L’unica allerta italiana riguarda una partita di pinoli sgusciati cinesi con troppe aflatossine. Le altre segnalazioni riguardano prodotti respinti alle frontiere: due partite di semi di sesamo indiani con troppe salmonelle e troppe Enterobacteriaceae, due partite di arachidi in guscio con troppe aflatossine, due partite di nasello fresco provenienti da Albania e Croazia con Anisakis, coltelli cinesi…

Per maggiori informazioni digitare il link della  newsletter dell’Ausl di Modena InformMo Spot Sicura News che fornisce il rapporto settimanale.

Foto:Photos.com

 

Guarda qui

Api

Effetto cocktail: il nuovo insetticida Sivanto (Bayer) può uccidere e alterare il comportamento delle api, nonostante sia dichiarato innocuo

Alta mortalità delle api, scarsa coordinazione, apatia e iperattività nel comportamento.I cocktail di pesticidi, anche …