Home / Allerta / Listeria in mozzarella italiana e metalli pesanti in utensili dalla Cina… Ritirati dal mercato europeo 46 prodotti

Listeria in mozzarella italiana e metalli pesanti in utensili dalla Cina… Ritirati dal mercato europeo 46 prodotti

LatBri-mozzarella-cubetti
La mozzarella a cubetti Lat Bri ( lotto N3 107 U con scadenza il 16 maggio 2013 ) è stata ritirata dal mercato per la presenza di Listeria

Nella settimana n°18 del 2013 le segnalazioni diffuse dal Sistema rapido di allerta europeo per alimenti e mangimi sono state 46 (3 quelle inviate dal Ministero della salute italiano).

 

L’elenco comprende un’allerta per la presenza di Listeria monocytogenes in mozzarella tagliata a dadini italiana (distribuita in Belgio, Svizzera e Italia) di cui Il Fatto Alimentare aveva già dato comunicazione.

 

Nella lista dei lotti respinti alle frontiere e/o delle informative sui prodotti diffusi che non implicano un intervento urgente troviamo migrazione di cromo e manganese da frusta in acciaio inox cinese, migrazione di cromo, nichel e manganese da forbici dalla Cina.

 

Questa settimana tra le esportazioni italiane in altri Paesi e ritirate dal mercato, la Francia segnala presenza della tossina di Shiga, prodotta dal gruppo Escherichia coli, in carne macinata di manzo.

 

carne macinata

Ulteriori informazioni sul rapporto settimanale, possono trovarsi sul sito del Servizio sanitario regionale dell’Emilia-Romagna nella sezione notizie.

 

Valeria Nardi

© Riproduzione riservata

Foto: Photos.com

  Valeria Nardi

Giornalista

Guarda qui

Pizza Buitoni: in Francia segnalata possibile contaminazione per la Bella Napoli. Nestlé dichiara “non sono state rilevate criticità” (aggiornamento 9/5)

Aggiornamento del 9 maggio 2022: con un comunicato stampa in merito alla denuncia della possibile contaminazione …