lidl cucchiaino zucchero

lidl cucchiaino zuccheroPer aiutare i clienti a diminuire il consumo quotidiano di zucchero, Lidl ha escogitato un metodo originale: un cucchiaino con una ‘bolla’ al centro che riduce più o meno del 20% la quantità di zucchero aggiunto al tè o al caffè, quasi senza accorgersene. Il cucchiaino speciale viene regalato a tutti i consumatori con una spesa di 25 euro, oppure può essere acquistato al prezzo di solo 1 centesimo. Peccato che, per ora, l’iniziativa sia in corso solo in Germania.

Dove non è ancora arrivato il cucchiaino ‘magico’, come in Italia, la catena si è comunque impegnata a ridurre del 20% il contenuto medio di zucchero aggiunto dei prodotti venduti a marchio Lidl. In particolare, l’attenzione è rivolta ai cibi che vengono consumati soprattutto dai bambini, come biscotti, succhi di frutta, yogurt e gelati.

lidl cucchiaino zucchero colazioneMa non c’è solo lo zucchero nel mirino di Lidl, che vuole tagliare del 20% anche il contenuto di sale presente in molti alimenti di consumo quotidiano. Tra di essi spiccano pane, piatti pronti, pizze, salse, snack e prodotti a base di carne.

Sia per lo zucchero che per il sale, l’obiettivo è di completare la riduzione entro il gennaio 2025. Per raggiungere questo traguardo Lidl ha intenzione di lavorare su tre fronti. Il primo metodo è ovviamente quello di ridurre direttamente il contenuto di sale e zucchero negli alimenti, in maniera graduale, in modo che i consumatori si abituino ai nuovi sapori, senza bisogno di aggiungere dolcificanti o insaporitori.

In seconda battuta, Lidl vuole ridurre le dimensioni delle porzioni dei cibi ad elevato contenuto calorico. In questo modo, oltre che una quantità inferiore di calorie, si consuma meno zucchero e sale, automaticamente. Va altresì precisato che la catena offre  un ampio assortimento di prodotti con il proprio marchio a basso contenuto di zucchero/sale, da scegliere in alternativa a quelli ‘normali’.

Per il momento Lidl non ha intenzione di proporre il cucchiaino ai consumatori italiani.

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Stoico
Stoico
25 Ottobre 2019 10:01

Riduzione…? Riduzione?!?

Zucchero e sali aggiunti devono essere totalmente eliminati!!!

Gabry
Gabry
Reply to  Stoico
25 Ottobre 2019 12:55

Ci sono tante cose che fanno male e pensi che eliminando lo zucchero e il sale vivi di più?

Sylvia
Sylvia
Reply to  Stoico
25 Ottobre 2019 14:23

Positivamente innotievo… l’inizio di un cambiamento che ti da la possibilità di essere più cosciente.

Massimo
Massimo
25 Ottobre 2019 16:00

Che innovazione…. Qualche tempo fa era stato “inventato” il cucchiaino con il buco…

federico
federico
28 Ottobre 2019 16:09

il sale e lo zucchero sono “alimenti” di cui il nostro organismo non ha bisogno: ad esempio gli zuccheri sono già nella frutta nei cereali nel riso…ecc.

simona
simona
4 Novembre 2019 14:23

Ne ho lette di assurdità, ma questa della Lidl le supera tutte!!

Almeno mi avete fatto ridere dai!! 😀

Annalisa
Annalisa
Reply to  simona
5 Novembre 2019 14:33

Perché assurdo? Forse hai letto solo le prime tre righe? 😀

luigi
luigi
5 Novembre 2019 11:14

per carità, l’iniziativa simbolicamente è molto significativa, diciamo che accenna ad un problema molto serio. ma impiegare 6 anni per raggiungere il traguardo di un taglio del 20% dei contenuti di zucchero e sale, mi sembra davvero di osservare un bradipo correre i 100 metri.

Eleonora Borrisa
Eleonora Borrisa
11 Novembre 2019 10:23

Consumiamo più zucchero non perché il cucchiaio nostro è più grande ora ma perché lo zucchero è stato messo ovunque ! Fin da piccoli ci riempiono con lo zucchero( tutta la roba industriale),per quello tanti sono abituati al gusto dolce e piacevole.Basta iniziare togliere lo zucchero nascosto- e quello ci deve fare l’industria,e non guadagnare vendendo il cucchiaio magico! Riguardo il consumo personale ,basta iniziare diminuire le dose di zucchero e sale piano -piano e iniziare sentire i sapori nascosti perché erano coperti dallo sapore troppo dolce (o salato)