Home / Lettere / Allergeni ingredienti ed etichette: troppo piccole le diciture, che però cambieranno solo nel dicembre 2014

Allergeni ingredienti ed etichette: troppo piccole le diciture, che però cambieranno solo nel dicembre 2014

Sono allergica e devo sempre controllare la lista degli ingredienti in etichetta. A volte l’elenco è scritto con un carattere minuscolo o è talmente lungo che per fare la spesa perdo delle ore. Su alcuni prodotti però, sono indicati, a parte e in evidenza, gli allergeni più comuni (soia, sesamo, frutta secca a guscio…) contenuti. Non sarebbe possibile estendere questa pratica a tutti gli alimenti in vendita?

Luisa

 

Gentile Luisa,

il regolamento (CE) n. 1169/2011, ammette l’utilizzo di etichette non conformi ai requisiti generali – tra i quali, altezza minima dei caratteri ed evidenza grafica degli allergeni in lista ingredienti – sino al 13 dicembre 2014. A partire dal giorno successivo (14 dicembre 2014) ogni prodotto dovrà venire inderogabilmente confezionato con le nuove etichette. Gli alimenti confezionati entro il 13 dicembre 2014 con etichette conformi alla legislazione previgente – che, ricordiamo, si limitava a prescrivere la “leggibilità” in termini generici – potranno venire commercializzati sino ad esaurimento scorte.

 

L’approccio del legislatore europeo risponde all’esigenza di impedire inutili sprechi di alimenti, che risulterebbe invece inevitabile nel diverso caso in cui si definisse un termine ultimo per la vendita di prodotti con etichette “demodè”.

 

Di fatto, già a partire dai prossimi mesi probabilmente assisteremo al progressivo adeguamento delle etichette ai nuovi standard grafici, e tra non molto potremo lasciare a casa la lente d’ingrandimento per andare a fare la spesa.

 

Dario Dongo

Foto: Photos.com

Per ulteriori chiarimenti si veda “L’Etichetta

 

Avatar

Guarda qui

uova fresche cestino

Uova allevate a terra, in batteria o bio? I dubbi di una lettrice e la risposta dell’azienda Fratelli Palladino

Al supermercato si può scegliere tra diverse tipologie di uova, anche all’interno dell’offerta di una …

Un commento

  1. Avatar

    I paradossi della vita: sulla rivista Il Salvagente della scorsa settimana, l’Azienda Melegatti fa seguito a un articolo che ne attaccava ingiustamente le etichette dei prodotti e l’evidenziazione di taluni ingredienti in etichetta, sostenendo quanto segue:
    "in riferimento all’articolo da voi pubblicato il
    29 marzo, abbiamo potuto leggere una contestazione
    fatta alla nostra â