Home / Prezzi / Gelato: Altroconsumo rileva i prezzi in Italia. Milano la città dove si si spende di più

Gelato: Altroconsumo rileva i prezzi in Italia. Milano la città dove si si spende di più

Chi non ama godersi un buon gelato? Specialmente in estate, gli italiani non riescono a farne a meno, per alcuni è un immancabile dessert, per altri uno sfizioso sostituto del pasto oppure un piacevole momento di relax. Ecco giustificata la cifra record spesa nel 2010 per l’acquisto del gelato (quasi 2 miliardi di euro, per un totale di 82 euro a famiglia).

Ciò che non si spiega così facilmente sono le differenze di prezzo che si registrano percorrendo la penisola, una diversità che raggiunge il 40% fra il minimo e il massimo.

 

Le cifre sono state rilevate da Altroconsumo che ha comparato i prezzi di coni e coppette in 7 capoluoghi di provincia (Milano, Roma, Napoli, Bari, Genova, Rimini e Palermo vedi tabella) e 5 località di mare (Lido di Ostia, Sorrento, Santa Margherita, Mola e Mondello). La città dove il gelato costa di più è Milano, qui i prezzi oscillano tra 1,7 e i 2,5 euro per un cono piccolo e tra i 2,2 e i 3,0 euro per quello medio mentre un chilo di gelato costa da 14 a  24 euro.

Il gelato più economico si compra a Palermo dove i i prezzi variano da 1,0 a 1,8 euro per un cono piccolo, e da 1,5 sino a 2,0 euro per quello medio, mentre la vaschetta da un chilo oscilla da 9 a 15 euro.

Una nota particolare la merita Sorrento dove il prezzo di coni e coppette è decisamente alto, ma quello del gelato in vaschetta è il più basso.
Infine una curiosità: nel 2010 i gusti più richiesti sono stati quelli tradizionali: cioccolato, nocciola, limone, fragola, crema e  stracciatella, ma in giro per l’Italia si possono trovare ben 600 gusti diversi.

Giulia Canova

Foto: Photos.com

 

Guarda qui

kinder gran sorpresa

Uova di Pasqua: ma quanto ci costano? Il prezzo può lievitare di 12 volte. Il prodotto più venduto ha solo il 50% di cioccolato!

“Buona Pasqua” titola il volantino di Carrefour che in seconda pagina mostra la foto di …