
L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria con l’ingiunzione 68/16 ha censurato la pubblicità del cosiddetto “metodo Salzano” di Beauty Line Srl, apparso sul quotidiano il Mattino del 3 ottobre, perché ritenuto ingannevole, in quanto viola l’art.2 del Codice di autodisciplina. Il messaggio era corredato dalla classica testimonianza di una perdita di peso notevole (“-15kg”) e dalle immancabili fotografie prima e dopo il dimagrimento, per avvallare l’efficacia del metodo.
Anche il messaggio “cambia il tuo stile di vita e valorizza il tuo aspetto con zero sacrifici” è stato ritenuto fuorviante e ingannevole, poiché crea l’illusione nei consumatori di poter dimagrire sicuramente, senza particolari sforzi fisici e senza ridurre l’apporto quotidiano di calorie. Lo IAP ritiene quest’affermazione ingannevole anche perché, da un punto di vista strettamente tecnico, non si tiene in considerazione la variabilità individuale nella risposta a qualsiasi trattamento e regime dietetico, ma al contrario si enfatizza la sicurezza del dimagrimento.

Messaggi come questi sono ritenuti gravi dallo IAP, perché sono rivolti a un pubblico particolarmente sensibile a questo genere di affermazioni, che rischia di essere più facilmente fuorviato dalla promessa di raggiungere sicuramente il risultato ambito e senza sforzi.
© Riproduzione riservata
Ma la foto “prima e dopo il trattamento” è vistosamente un fotomontaggio fatto con Photoshop!!! Se vede benissimo che è la stessa foto dalle pieghe dei capelli, della maglia ecc…