Home / Nutrizione / Gran Bretagna, sconti sugli snack sani per i bambini. Campagna di Public Health England per limitare l’assunzione di calorie

Gran Bretagna, sconti sugli snack sani per i bambini. Campagna di Public Health England per limitare l’assunzione di calorie

Attualmente, il consumo giornaliero di zucchero da parte dei bambini britannici tra i quattro e i dieci anni è pari a sette zollette. Più della metà (51,2%) proviene da snack e bevande zuccherate, che vengono consumati tre volte al giorno, con il risultato di assumere zuccheri in quantità tre volte superiore a quella massima raccomandata. Per questo Public Health England, agenzia del Dipartimento della salute del Regno Unito, ha lanciato una campagna per limitare a due le merende quotidiane dei bambini, non superando le 100 calorie per ciascuna di esse.

La campagna si chiama Change4Life e durerà otto settimane, durante le quali, in alcuni supermercati selezionati, saranno proposti buoni sconto su una gamma di prodotti sani in linea con i requisiti indicati, come pane al malto, yogurt a basso contenuto di zucchero, bevande senza zuccheri aggiunti, confezioni di verdure e frutta tritata, gelatine senza zucchero, cracker di riso. Una barretta di cioccolato, spiegano gli esperti dell’agenzia britannica, può contenere 200 calorie, un gelato 175 e un sacchetto di patatine 190.

Secondo i dati della National Diet and Nutritional Survey di Public Health England, ogni anno i bambini britannici consumano, in media, circa 400 biscotti, 120 tortine, ciambelle e pasticcini, 100 porzioni di dolciumi e caramelle, 70 tavolette di cioccolato e gelati e 150 confezioni di succhi e lattine di bibita gassata. E quindi una quantità di zucchero che li espone al rischio di carie, sovrappeso e obesità. Alla fine della scuola primaria, un terzo dei bambini è obeso o in sovrappeso.

© Riproduzione riservata

* Con Carta di credito (attraverso PayPal). Clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare. Clicca qui

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

obesità infantile

Dalla colazione alla cena: per l’obesity day una guida ai pasti giornalieri per bambini e ragazzi

In occasione dell’Obesity day, istituito da pochi anni a livello mondiale per combattere lo stigma …