Home / Pubblicità & Bufale / Tripadvisor non controlla le recensioni. Nello staff europeo solo 5 persone (una conosce l’Italiano). Il business mondiale rende oltre 800 milioni di dollari!

Tripadvisor non controlla le recensioni. Nello staff europeo solo 5 persone (una conosce l’Italiano). Il business mondiale rende oltre 800 milioni di dollari!

tripadvisor recensioni
I dipendenti di Tripadvisor in Europa sono solo 5 (uno solo parla italiano)

Vi proponiamo alcuni stralci della sentenza che l’Antitrust ha diramato ieri contro Tripadvisor accusata di ingannare i consumatori offrendo loro recensioni non veritiere. Dal documento emerge che la società ha fatturato a livello mondiale nel 2013 oltre  800 milioni di dollari e che i dipendenti in Europa sono solo 5 ( uno solo parla italiano). La sentenza evidenzia come i controlli sui commenti sono assolutamente insufficienti e penalizzano molti gestori. In un simile contesto dotarsi di sistemi validi in grado di controllare e verificare le recensioni è il minimo che può fare  la società.  Per questo motivo  l’Antitrust ha stabilito una multa di 500 mila euro e ha dato 90 giorni di tempo a Tripadivisor per decidere nuovi ed efficaci metodi per verificare le recensioni. Ecco gli stralci più significativi della sentenza.

 

ristorante menuTripAdvisor adotta un modello imprenditoriale nel quale parte dell’attività commerciale consiste nella vendita di spazi pubblicitari all’interno del proprio sito internet. Le relazioni commerciali che sorgono in questo modo sono regolate da accordi pubblicitari che prevedono forme di remunerazione basate su schemi ccdd. click-based e display-based. Il professionista, riguardo a tale profilo, ha espressamente affermato che la principale fonte di guadagno della sua attività commerciale è costituita dalle entrate generate dai contratti pubblicitari pay per click… (*), il cui ammontare risulta direttamente relazionato con il volume di click generato dai visitatori sui link pubblicitari presenti nel sito….
 La seconda principale fonte di guadagno è costituita dalla vendita di spazi pubblicitari, cui fanno seguito accordi che prevedono forme di remunerazione basate sullo schema cd. display-based. TripAdvisor vende spazi pubblicitari ad un prezzo calcolato, generalmente, sulla base di un numero pari a mille visualizzazioni dei banner collocati sul sito (**), collocabili in qualsiasi pagina senza che sia stata prevista una posizione predefinita. TripAdvisor presenta i profili aziendali come un potente strumento di marketing per hotel, che consentono di migliorare la visibilità e incrementare le prenotazioni

(*) Gli introiti ricavati da TripAdvisor grazie agli accordi pubblicitari basati sul meccanismo di remunerazione pay per click sono stati i seguenti: 500 milioni di dollari in relazione all’esercizio commerciale per l’anno 2011; 588 milioni di dollari in relazione all’esercizio commerciale per l’anno 2012;696 milioni di dollari in relazione all’esercizio commerciale per l’anno 2013  (si tratta di dati aggregati, relativi al fatturato del gruppo).

(**)  Gli introiti generati mediante tali accordi pubblicitari sono stati i seguenti: 86 milioni di dollari in relazione all’esercizio commerciale per l’anno 2011; 94 milioni di dollari in relazione all’esercizio commerciale per l’anno 2012; 119 milioni di dollari in relazione all’esercizio commerciale per l’anno 2013….

 

ristorante posate 109155873
Nel 2013 il sito di Tripadvisor ha ospitato oltre 260 milioni di visitatori unici al mese

Tripadvisor ammette di non  eseguire controlli sui fatti riportati nelle recensioni. Con oltre 100 milioni di recensioni e oltre 1,5 milioni di hotel, ristoranti e attrazioni, sarebbe impossibile per noi verificare ogni singolo dettaglio. Riteniamo che l’elevato numero di recensioni (ne pubblichiamo in media 60 al minuto) consenta ai viaggiatori di individuare le tendenze e di stabilire se una struttura è adatta alle proprie esigenze”94. Il controllo svolto è sia automatico che manuale. …. Dai rilievi d’ufficio svolti sul sito internet www.tripadvisor.it è altresì emerso che nell’area geografica di Firenze erano presenti almeno 10 profili di strutture che hanno cessato l’attività commerciale . A differenza di ciò che dovrebbe avvenire in tali casi, questi profili non sono indicati come “Chiuso”….

 

Secondo TripAdvisor  il 2,6% delle recensioni rilasciate dagli utenti sono state bloccate prima della pubblicazione; quelle false pubblicate sul sito, invece, vi permarrebbero solo per pochissimo tempo grazie ai controlli… Tripadivisor , pertanto, sostiene che non sarebbe responsabile delle recensioni rilasciate dagli utenti sul proprio sito e che avrebbe deciso di effettuare i controlli su base volontaria, al solo fine di eliminare i contenuti che potrebbero minare la sua reputazione….

La presentazione del sito di Tripadvisor  lascia intendere ai consumatori che possono fidarsi delle recensioni di hotel, ristoranti e attrazioni pubblicate sul sito, in quanto le stesse sono vere, autentiche e corrispondono alle opinioni più sincere di milioni di viaggiatori…. Veridicità ed autenticità vengono più volte rimarcate dal professionista, il quale afferma di offrire consigli di viaggio affidabili, precisando che gli stessi sono pubblicati da veri viaggiatori. Le condotte e le comunicazioni commerciali di TripAdvisor assumono, quindi, un ruolo centrale nelle decisioni dei consumatori, i quali, affidandosi all’asserito carattere genuino e autentico, le utilizzano per orientare le proprie preferenze e scegliere tra i servizi offerti dalle strutture turistiche presenti sul database….

buffet ristorante
Tripadvisor non è effettivamente in grado di verificare la veridicità delle informazioni contenute nelle recensioni,

Nel 2013 il sito ha ospitato oltre 260 milioni di visitatori unici al mese….

Il professionista, pur dotandosi di un articolato sistema di controllo delle recensioni e di misure di contrasto alle attività collegate con il rilascio delle false recensioni, non è in grado di vagliare effettivamente, e in maniera efficace, la genuinità del loro contenuto informativo, né l’attendibilità della valutazione complessiva che con le stesse si rilascia alle strutture….  Tripadvisor  non è mai effettivamente in grado di verificare la veridicità delle informazioni contenute nelle recensioni, in quanto il sistema di controllo di cui si è dotato non consente di stabilire se le stesse siano il frutto di una reale esperienza turistica o l’esito di attività fraudolente o sospette….

TripAdvisor destina allo svolgimento di tale attività sono molto limitate, in quanto per l’Europa il
gruppo di investigazione è composto da 5 dipendenti, dei quali solo 1 conosce l’italiano….

Tripadvisor consente ai rappresentanti ufficiali delle strutture una facoltà di replica, la quale, tuttavia, ha natura solo informativa e non incide sugli effetti prodotti dalle recensioni pubblicate sull’indice di popolarità, né
determina automaticamente la rimozione della falsa recensione ad opera del professionista.

Sara Rossi

© Riproduzione riservata

sostieniProva2

Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare

 

 

 

 

 

 

 

 

  Roberto La Pira

Roberto La Pira
Giornalista, laurea in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

martina ravotti instagram influencer

Insalatissime Rio Mare, pubblicità occulta su Instagram: arriva la censura dello Iap al post di una influencer

Arrivano finalmente le prime censure per le pubblicità nascoste diffuse dai profili social di blogger …