Home / Etichette & Prodotti / Tartufo Sanson o Sammontana? Il problema non si pone: i gelati sono assolutamente uguali, cambia solo la marca

Tartufo Sanson o Sammontana? Il problema non si pone: i gelati sono assolutamente uguali, cambia solo la marca

È raro trovare due prodotti alimentari gemelli con un marchio diverso. Gli esperti di marketing lo chiamano in gergo “cannibalismo” perchè non premia l’azienda produttrice e soprattutto confonde le idee agli acquirenti.

 

Ma andiamo con ordine: grazie alla casualità che contraddistingue i consumatori curiosi, siamo incappati in due confezioni di dessert gelato Tartufo perfettamente identiche fatta eccezione per la marca, una è Sammontana, l’altra Sanson. L’altro aspetto curioso è che i due prodotti sono stati acquistati in provincia di Alessandria nello stesso supermercato. Come si può vedere dalle immagini però il gelato è proprio lo stesso, come pure gli ingredienti e persino l’aspetto esterno, oltre al sapore.

 

Si sa che dal 2008 Sammontana ha acquisito le insegne Sanson, Ringo e Togo ma nonostante ciò, di norma, i marchi restano e vengono utilizzati per coprire aree geografiche diverse. Diventa quindi necessario differenziare l’immagine, il prezzo, il target di riferimento, per non perdere il vantaggio di avere un portafoglio di marche ampio e il gruppo di clienti affezionati al marchio e al prodotto.

 

 

In questi giorni l’azienda ha diramato un comunicato dicendo che il marchio Sanson di proprietà della Sammontana non verrà più utilizzato dopo il 2013. Se così sarà, non ci saranno più doppioni come abbiamo evidenziato nell’articolo ma si perderà un pezzo di storia del gelato italiano, con tutto il patrimonio di notorietà legato al brand Sanson, nato e cresciuto con il boom economico degli anni ’50 nel Veneto.

 

Valeria Torazza


 

 

 

 

 

La foto mostra il retro della confezione del tartufo Sammontana (in alto), assolutamente identica a quella del tartufo Sanson (in basso).

 

 


 

 

Avatar

Guarda qui

Family chooses dairy products in shop

La guerra delle etichette nutrizionali: batteria contro semaforo. L’Italia in controtendenza rispetto all’Europa

Il governo italiano presenterà all’Ue un modello di etichette nutrizionali a batteria come controproposta all’etichetta …

Un commento

  1. Avatar

    Non è un caso isolato nella gamma Sammontana, anche i prodotti da forno di Tre Marie e Il Pasticcere sono identici e cambia solo il marchio