Home / Richiami e ritiri / Supermercati Eurospin ritirano verdesca a causa di un inquinamento ambientale (eccessiva presenza di mercurio?)

Supermercati Eurospin ritirano verdesca a causa di un inquinamento ambientale (eccessiva presenza di mercurio?)

logo eurospinI supermercati Eurospin hanno ritirato dai banchi frigorifero dei punti vendita le confezioni di verdesca. Il motivo indicato riguarda un non precisato “inquinamento ambientale“. Difficile sapere di più visto che Eurospin non fornisce dettagli. Sulla base della nostra esperienza possiamo ipotizzare che in questi casi il più delle volte il ritiro viene fatto per l’eccessiva presenza di mercurio.

 

verdesca pesce
Eurospin ha ritirato dai punti vendita tranci di verdesca contaminati

Il lotto interessato è il numero 14398 ed è stato venduto in tutti i supermercati tranne quelli dislocati in Toscana, Marche, Umbria e Sicilia.

La catena invita i consumatori a riportare la verdesca presso il punto vendita in cui è stato acquistato per il rimborso o la sostituzione.

Ecco i dati forniti da Eurospin

TRANCE DI VERDESCA  Lotto: 14398

 

Il problema della presenza di mercurio e altri metalli pesanti  è abbastanza diffuso in Italia. Basta dire che l’anno scorso secondo i dati diffusi dal Sistema di allerta europeo sono stati ritirati dal mercato o bloccati in frontiera 139 lotti di pesce contaminato.

Sara Rossi 

Riproduzione riservata

 

Il Fatto AlimentareGreat Italian Food Trade hanno promosso una petizione per ripristinare l’obbligo di inserire in etichetta lo stabilimento di produzione.

Per sottoscrivere la petizione clicca qui.

stabilimento produzione petizione

 

  Roberto La Pira

Roberto La Pira
Giornalista professionista, laurea in Scienze delle preparazioni alimentari

Guarda qui

polpi indopacifici congelati genepesca auchan richiamo solfiti

Solfiti non dichiarati: polpi congelati Genepesca richiamati dai supermercati Auchan

Auchan ha diffuso l’avviso di richiamo di un lotto di polpi indopacifici eviscerati e congelati …