Home / Pubblicità & Bufale / Pubblicità ingannevole: Il succo di frutta mela e bergamotto Bermé con polifenoli non contrasta il colesterolo

Pubblicità ingannevole: Il succo di frutta mela e bergamotto Bermé con polifenoli non contrasta il colesterolo

pubblicita ingannevole Bermé
Bermé è un succo di mela e bergamotto. Si tratta di pubblicità ingannevole

Il Presidente del Comitato di Controllo ha definito pubblicità ingannevole lo spot della bevanda Bermé Mela&Bergamotto, prodotto da Dolomiti Fruits. Il video, trasmesso nel mese di giugno sulle reti Mediaset, presenta la bibita come un prodotto utile per contrastare il colesterolo, citando uno studio dell’Università di Tor Vergata di Roma. In realtà la ricerca universitaria non dimostra alcuna significativa riduzione della colesterolemia totale e/o LDL, come invece lascia intendere la frase dello spot “i polifenoli contrastano il colesterolo”.

Il risultato vantato nel messaggio in realtà è ricavato da uno studio non controllato (non in grado di provare il nesso di causalità tra il trattamento somministrato e gli effetti osservati, non essendo stato previsto un gruppo placebo). Val altresì detto che la tesi esposta nella pubblicità risulta in disaccordo con il dato prevalente in letteratura, secondo cui polifenoli non possiedono la capacità di abbassare i livelli di colesterolo. In ogni caso, nei messaggi pubblicitari non sono ammessi diciture che non abbiano ottenuto una specifica approvazione da parte dell’EFSA.

 

Il video della pubblicità ingannevole: la dicitura riferita allo studio è scritta in caratteri illegibili

© Riproduzione riservata

  Redazione Il Fatto Alimentare

Redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

Falsi miti e bufale: l’Istituto superiore di sanità sfata alcune leggende diffuse in ambito alimentare

Miti, bufale, leggende: in ambito alimentare, sono ancora tante le convinzioni in voga pur senza …

Un commento

  1. Però allo stesso tempo il prof. Sindona dell’università della Calabria, ha dimostrato che il consumo di bergamotto riduce il colesterolo.

    http://www.mangioconsapevolmente.it/bergamotto-per-il-colesterolo-alto/