Home / Recensioni & Eventi / Prodotti in scadenza? Una app ti avvisa e ti dice come conservarli meglio o in quale ricetta consumarli subito

Prodotti in scadenza? Una app ti avvisa e ti dice come conservarli meglio o in quale ricetta consumarli subito

 

computer online prodotti scadenzaSalvacibo: è una app per smartphone che avvisa tempestivamente quando alcuni prodotti in scadenza sono presenti nella nostra dispensa e offre informazioni su come conservarli – per procrastinarne la scadenza – oppure consumarli, suggerendo ricette che contengono l’ingrediente.

Il progetto è stato presentato da Riccardo Rossano, Sara Parodi, Matteo Battiston, Manuela Capelli in occasione del contest Edison Start. Questa gara si occupa di premiare i progetti emergenti sia in termini di innovazione sia per gli effetti positivi nell’ambito della qualità della vita domestica e della comunità a cui si appartiene.

L’idea di una applicazione contro lo spreco domestico nasce dal fatto che secondo il Rapporto Waste Watcher 2013 il 42% degli sprechi alimentari si materializza all’interno delle mura domestiche, e oltre 2 volte su 3 questo accade perché il prodotto è scaduto o mal conservato. L’obiettivo è quindi quello di  ridurre gli sprechi alimentari domestici, e quindi i costi sociali necessari al loro smaltimento (trasporto, stoccaggio), salvaguardando le risorse naturali utili a tale scopo (energia, acqua, suolo).

L’applicazione potrà essere utile sia ai singoli cittadini e consumatori, sia alle aziende della GDO, in modo da esercitare un impatto su ambiente e comunità. Salvacibo sarà valutata dalla giuria del concorso, che decreterà 30 finalisti ai quali verrà fornita consulenza da parte di esperti in grado di orientare gli ideatori verso lo sviluppo della loro idea.

salva cibo app
La App potrà essere utile ai consumatori e alle GDO per gestire i prodotti in scadenza

Il vincitore – uno per ciascuna delle tre categorie presenti (energia, sviluppo sociale e smart communities) – verrà finanziato con 100.000 euro. La premiazione avverà il 14 ottobre 2014.

© Riproduzione riservata

  Sara Rossi

Sara Rossi
giornalista redazione Il Fatto Alimentare

Guarda qui

lente peperone carote ravanelli spinaci aglio

Sicurezza alimentare, a Milano il convegno sulle analisi chimiche e microbiologiche di cibo e acqua

Si svolgerà a Milano giovedì 26 settembre la seconda edizione del convegno Sicurezza alimentare: metodi …