Cinque uova intere e una rotta in un cartone da 6

L’Istituto di autodisciplina pubblicitaria, con l’ingiunzione n°12/2018, ha censurato gli spot televisivi delle uova Ovito di Fattorie Novelli Srl Agricola andati in onda sulle reti Mediaset nel gennaio 2018 perché contrari all’articolo 8 del Codice di autodisciplina pubblicitaria, sull’uso di “superstizione, credulità, paura”. Le pubblicità censurate erano accompagnate dal messaggio “No fipronil, no aviaria, filiera garantita, alimentazione vegetale, 100% italiano. Nelle Ovito non ci sono sorprese”, ripetuto sia a voce che attraverso scritte di grandi dimensioni.

Secondo lo Iap, le affermazioni “No fipronil, no aviaria” sfruttano la paura generata dai recenti casi di influenza aviaria e lo scandalo fipronil che ha investito l’Europa, con il fine di spingere i consumatori ad acquistare il prodotto pubblicizzato, come se fosse comune trovare sul mercato uova contaminate. Va ricordato infatti che l’influenza aviaria non si trasmette con il consumo delle uova, mentre l’uso del fipronil è vietato negli allevamenti di animali destinati al consumo umano.uova ovito

Per queste ragioni, lo Iap ritiene che lo spot “sfrutta la paura dei consumatori, facendo dei vanti contestati un improprio plus differenziale idoneo a ingenerare confusione e allarmismo”.

© Riproduzione riservata

Siamo un sito di giornalisti indipendenti senza un editore e senza conflitti di interesse. Da 13 anni ci occupiamo di alimenti, etichette, nutrizione, prezzi, allerte e sicurezza. L'accesso al sito è gratuito. Non accettiamo pubblicità di junk food, acqua minerale, bibite zuccherate, integratori, diete. Sostienici anche tu, basta un minuto.

Dona ora

0 0 voti
Vota
1 Commento
Feedbacks
Vedi tutti i commenti
fabrizio_caiofabricius
fabrizio_caiofabricius
3 Marzo 2018 13:58

Grazie tardivo e ormai crepuscolare allo IAP.
Dopodomani qualsiasi strumento razionale sarà nostalgico ricordo e trionferanno appunto
“lo sfruttamento della paura… differenziale idoneo a ingenerare confusione e allarmismo”… e quindi potere emozionale populista antiscientifico