Kentucky Fried Chicken apre il 21 novembre a Roma, il 27 a Torino. La catena americana del pollo fritto sbarca ufficialmente in Italia
Kentucky Fried Chicken apre il 21 novembre a Roma, il 27 a Torino. La catena americana del pollo fritto sbarca ufficialmente in Italia
Roberto La Pira 16 Novembre 2014La catena di fast food americana Kentucky Fried Chicken (KFC) specializzata nel pollo fritto viene inaugurata il 20 novembre nel centro commerciale di Roma est alle ore 19,00 e dal giorno dopo sarà aperta al pubblico. Il secondo locale sarà quello di Torino nella galleria Lingotto il 27 novembre per il pubblico mentre seguiranno poi Milano nei pressi di piazza Duomo (forse), Napoli e Venezia. L’aspetto curioso è che l’Italia è l’unico paese europeo dove KFC non è presente e la nuova catena di ristoranti fast food si inserisce in una realtà dove esistono 500 McDonald’s e un centinaio di locali firmati Burger King.
L’evento è abbastanza importante, perché già all’inizio degli anni 70 la catena aveva provato ad aprire a Napoli, salvo poi chiudere. Forse allora i consumatori non erano pronti, adesso la situazione nella ristorazione commerciale è cambiata e la discesa di KFC non dovrebbe trovare ostacoli. Tra le catene di fast food che propongono come piatto principale il pollo KFC è la più grande sul pianeta. Secondo wikipedia ogni giorno circa otto milioni di persone mangiano in uno di questi locali. Il segreto della ricetta sarebbe da ricercare nella miscela di spezie e aromi che viene mantenuta segreta! Vi terremo aggiornati e esamineremo presto le proposte culinarie e i prezzi per capire se la catena impiega pulcinotti macellati dopo30 giorni, oppure polletti da 40-45 giorni, o polli da 3-4 kg macellati dopo 45 giorni e speriamo che la catena non usi carne separata meccanicamente.
Sara Rossi
* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui
* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264
causale: sostieni Ilfattoalimentare
I
Giornalista professionista, direttore de Il Fatto Alimentare. Laureato in Scienze delle preparazioni alimentari ha diretto il mensile Altroconsumo e maturato una lunga esperienza in test comparativi. Come free lance si è sempre occupato di tematiche alimentari.
KFC aveva aperto anche a Milano, vicino a Piazza Gramsci, sempre alla fine degli anni ’70 ma credo che la risposta del pubblico non sia stata sufficiente perchè ha chiuso nel giro di qualche mese. Per curiosità la mia famiglia aveva provato il prodotto una volta,erano cosce di pollo, ricordo che il gusto non era male ma pesantino da digerire.
Inizio anni ’70, aveva già aperto in Col di Lana e si è spostata in Gian Galeazzo, poi ha chiuso.
In effetti anche a noi piaceva molto.
* sempre a Milano, come ha scritto Massimo