il cibo perfettoÈ uscito lo scorso mese “Il cibo perfetto”, il nuovo libro di Massimo Marino e Carlo Alberto Pratesi pubblicato da Edizioni Ambiente. Lo scopo del saggio è individuare gli alimenti migliori in termini di sostenibilità ambientale e nutrizione.  Come ricorda Alessandro Cecchi Paone nella prefazione, la nostra percezione di alimentazione ideale è influenzata dal contesto culturale e geografico, dalle mode, dalle risorse del territorio. Allo stesso modo, non esiste un tipo di produzione ideale per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente: dipende dal genere di alimento e dalla destinazione di mercato. Ad esempio, non sempre i prodotti a “chilometro zero” sono la soluzione più ecologica.

Nei diversi capitoli si affronta il problema della sostenibilità in relazione al cibo: si parla di mercato, si spiega come calcolare l’impatto ambientale e ci sin interroga sulla produzione alimentare e sulle correlazioni tra dieta ed ecosistema. In chiusura, la sezione “Che fare?”, per le aziende che scelgono la strada della sostenibilità ma non sanno come orientarsi. Perché la sostenibilità è un viaggio.

 

Il cibo perfetto. Aziende, consumatori e impatto ambientale del cibo, di Massimo Marino e Carlo Alberto Pratesi, 168 pagine, Edizioni Ambiente, 2015, in vendita online a 20€

© Riproduzione riservata

sostieniProva2Le donazioni si possono fare:

* Con Carta di credito (attraverso PayPal): clicca qui

* Con bonifico bancario: IBAN: IT 77 Q 02008 01622 000110003264

 indicando come causale: sostieni Ilfattoalimentare