Home / Pianeta / Il consumo di pesce in Europa dipende dalla distanza dal mare. Un sondaggio Eurobarometro sul mercato ittico

Il consumo di pesce in Europa dipende dalla distanza dal mare. Un sondaggio Eurobarometro sul mercato ittico

pesce Eurobarometro
In fase di acquisto, l’aspetto e la freschezza del pesce sono tenute in considerazione dal 58% degli intervistati

In Europa si consuma pesce abbastanza regolarmente, ma la frequenza dipende dalla distanza dal mare. È il risultato di un sondaggio Eurobarometro condotto attraverso 28.000 interviste sulle scelte dei consumatori dell’Ue per quanto riguarda i prodotti della pesca e dell’acquacoltura. Gli intervistati hanno espresso una forte preferenza per l’origine regionale (29%), nazionale (37%) ed europea (14%) dei prodotti. Il 66% ritiene che le informazioni riportate in etichetta siano chiare e di facile comprensione. Il 42% degli europei mangia pesce almeno una volta la settimana e il 30% almeno una volta al mese ma meno di una volta la settimana. In fase di acquisto, l’aspetto e la freschezza del pesce sono tenute in considerazione dal 58%, il costo dal 55%, l’origine dal 42%, mentre gli aspetti ambientali, sociali o etici dal 15%.

Per quanto riguarda il nostro paese, dal sondaggio emerge che il 30% degli italiani mangia pesce almeno una volta la settimana a casa e l’82% ne mangerebbe di più, se costasse di meno. Mentre il 74% dei consumatori europei compra prodotti ittici di preferenza al supermercato, il 59% degli italiani li acquista in pescheria. Il 43% preferisce acquistare prodotti nazionali e solo il 9% predilige i prodotti di allevamento. Infine, gli italiani sono tra i più curiosi di provare nuovi prodotti ittici: 74% contro il 60% della media Ue.

 

 

  Beniamino Bonardi

Beniamino Bonardi

Guarda qui

Pita, Arabic bread

Il pane più antico potrebbe avere 14 mila anni. Archeologi trovano briciole in un focolaio datato 4 mila anni prima dell’agricoltura

Gli esseri umani hanno iniziato a mangiare il pane migliaia di anni prima che l’agricoltura …