Home / Tecnologia e Test

Tecnologia e Test

pollo crudo tagliere macellaio

Nanoparticelle di argento al posto degli antibiotici negli allevamenti di polli: quali sono i rischi per i consumatori? Lo studio dell’IZSVe

L’abuso di antibiotici negli allevamenti intensivi e i sempre più frequenti allarmi sull’antibiotico-resistenza hanno spinto i ricercatori di tutto il mondo a cercare soluzioni alternative. Tra i metodi proposti per sostituire i farmaci antibatterici negli allevamenti intensivi figurano anche le nanoparticelle di argento, di cui però mancano ancora gli studi di sicurezza. Per questo motivo, l’Istituto zooprofilattico sperimentale delle Venezie …

Continua »

Microplastiche in cozze, gamberi e sale. Contaminati 70 campioni su 102 analizzati. Indagine di Altroconsumo e altre associazioni

Da un’indagine condotta da Altroconsumo insieme alle associazioni di consumatori di Austria, Belgio, Danimarca e Spagna, più di due terzi dei campioni di cozze, gamberi e sale analizzati sono risultati contaminati dalle microplastiche. Le analisi di laboratorio hanno riguardato 102 campioni: 38 di sale marino, 35 di cozze e 29 di gamberi. Di questi, ben 70 contenevano microplastiche, anche di …

Continua »

Nutella e le altre creme spalmabili? Troppo zucchero e spesso poche nocciole, ma ci sono anche interessanti eccezioni. Il test di Öko-test e di CTCU dell’Alto Adige

Le creme spalmabili alla nocciola? Sono spesso bombe caloriche con quantità di zucchero che arrivano fino al 58% e con una presenza di grassi variabile dal 30 al 45%. È questa la conclusione di un test realizzato in Germania da Öko-test su 20 creme pubblicato sul numero di marzo della rivista. I tedeschi giudicano “soddisfacenti” solo due marche, mentre altri …

Continua »
deliveroo consegna cibo a domicilio riders

Consegna di cibo a domicilio, firmata a Bologna la prima carta dei diritti dei lavoratori. Sgnam e Mymenu le prime due app a sottoscriverla

Il Comune di Bologna ha presentato la “Carta dei diritti fondamentali del lavoro digitale nel contesto urbano”. L’obiettivo è quello di garantire che il mercato di questo nuovo settore “si sviluppi in modo da tutelare standard minimi per tutti i lavoratori digitali, a prescindere dalla qualificazione giuridica del loro rapporto di lavoro, in linea con i più recenti indirizzi dell’Unione …

Continua »
Hands with smartphones, tablet over table with laptop and coffee app

Caffè: gli italiani lo comprano su internet. Nel 2017 l’interesse verso le macchine a capsule cresce del +311%

L’attenzione dei consumatori digitali italiani alla ricerca di informazioni, prezzi e opinioni sul caffè ha registrato nel 2017 un picco del +124,3% rispetto all’anno precedente, con una tendenza del +64% nel corso del 2018. Il dato più eclatante è però quello legato alle macchine da caffè in capsule, che l’anno scorso hanno registrato una crescita di interesse del 311%, trainando …

Continua »
patti chiari tripadvisor

TripAdvisor: recensioni false e ristoranti inesistenti, l’inganno è servito. Inchiesta della tv svizzera Patti Chiari sulle criticità del sistema

Passano gli anni ma i problemi sull’attendibilità delle recensioni della piattaforma TripAdvisor continuano, come dimostra l‘inchiesta condotta nel mondo dei ristoranti dalla trasmissione Patti Chiari della Tv svizzera italiana RSI. Partendo dalla segnalazione ricevuta da un ex dipendente di un ristorante di Lugano, i giornalisti di Patti Chiari hanno portato allo luce il mercato delle recensioni false, offerte da alcune …

Continua »
bimby tm5 robot da cucina multifunzione

Robot da cucina: Bimby solo terzo nel test di 60 Millions de consommateurs. Vince Moulinex I-Companion, secondo Silvercrest di Lidl

Nessuno è perfetto, almeno per quanto riguarda i robot da cucina multifuzione, come il celebre e costoso Bimby. Lo sostiene il magazine francese 60 Millions de consommateurs, che in un nuovo test ha sottoposto otto elettrodomestici a diverse prove di cucina alla ricerca di un prodotto imbattibile in qualsiasi preparazione. Le ricette spaziavano dalle zuppe ai risotti, senza dimenticare piatti a …

Continua »
padella crepes ingredienti

Padelle antiaderenti, Altroconsumo ne mette alla prova 23 rivestite in teflon, pietra e ceramica. Per un buon risultato non serve spendere tanto

Non tutti sono bravi in cucina, ma forse alcuni utilizzano solo le pentole sbagliate. Ad aiutare i consumatori a scegliere le padelle antiaderenti più adatte alle proprie esigenze ci pensa l’ultimo test di Altroconsumo. L’associazione dei consumatori ha messo alla prova 23 padelle delle stesse dimensioni (24 cm di diametro), con rivestimenti antiaderente in teflon, pietra e ceramica, in vendita …

Continua »
Nespresso tab caffè capsule

Test caffè in capsule Nespresso e compatibili della trasmissione Patti chiari: il prezzo non è sempre sinonimo di qualità. In testa Lidl con Viola espresso Bellarom

Conviene davvero spendere di più per essere sicuri di acquistare del caffè in capsula di qualità? È la domanda al centro della puntata della trasmissione Patti Chiari andata in onda il 16 marzo 2018 sull’emittente ticinese Rsi. Sotto la lente d’ingrandimento le capsule Nespresso, della svizzera Nestlé, e i sempre più numerosi prodotti compatibili: sul mercato ticinese ne esistono 22 …

Continua »
lasagne

Lasagne pronte, poca carne e spesso meno del dichiarato. Il test della trasmissione svizzera À Bon Entendeur

La trasmissione À Bon Entendeur della rete televisiva svizzera RTS ha effettuato un test su dieci marche di lasagne pronte da cuocere, per verificare se la carne indicata in etichetta corrisponde a quella che si trova nel piatto. Il  dato generale è che la quantità di carne varia dal 7 a 13%, ad eccezione delle lasagne Thiriet, dove si raggiunge il 25% …

Continua »
De cecco 2018

De Cecco: la qualità del grano italiano non è un granché, dobbiamo importare da Stati Uniti, Australia e Francia

“Se in Italia avessimo il grano duro che ci occorre in termini di qualità e quantità, non andremmo a prenderlo all’estero dove ai costi del prodotto si sommano il trasporto, la logistica e le polizze assicurative. Risparmieremmo tempo e denaro. Il grano importato costa mediamente oltre il 30% in più”. Comincia così il dossier sulla pasta firmato De Cecco, uno dei …

Continua »

Allergie alimentari e intolleranze: facciamo chiarezza tra finte patologie e test inaffidabili. Intervista al dr. Danilo Villalta

La maggior parte dei test per evidenziare allergie/intolleranze alimentari che (ahimè) a volte vengono proposti anche da qualche medico, farmacia o addirittura laboratorio analisi ospedaliero, non sono attendibili (leggi articolo). Alcuni lettori del Fatto Alimentare  ci hanno chiesto di evidenziare invece quali siano i test affidabili e per fare questo ci siamo rivolti al dr. Danilo Villalta Responsabile SSD di Immunologia …

Continua »

Lavastoviglie: Siemens e Bosch tra le migliori secondo i test di Altroconsumo. Analisi sui modelli classici e slim

Negli ultimi anni le lavastoviglie sono diventate un elettrodomestico onnipresente nelle cucine degli italiani che in tre casi su quattro preferiscono quelle a incasso. L’utilizzo presenta molti vantaggi tra cui la semplicità, la velocità oltre al minor impatto ambientale rispetto al lavaggio a mano. Le criticità riguardano soprattutto le guarnizioni difettose e la pompa di scarico (vedi articolo) Altroconsumo ha testato …

Continua »
cioccolato

Troppi oli minerali negli alimenti: un test di Altroconsumo boccia i prodotti contaminati. Cartellino rosso a 6 budini su 7. Tra i colpevoli, gli imballaggi di cartone riciclato

Possono contaminare il riso e la farina, ma anche i cereali per la colazione e il cioccolato. Stiamo parlando degli oli minerali, sostanze potenzialmente dannose per la salute umana derivate dai combustibili fossili, che possono finire nei nostri cibi attraverso imballaggi, in particolare quelli in carta e cartone riciclato. Per questo Altroconsumo ha portato in laboratorio 40 prodotti  alla ricerca …

Continua »
olio extravergine bertolli farchioni aldi sasso test stiftung warentest

Test olio extravergine di oliva: Farchioni Dop tra i migliori secondo Stiftung Warentest. Appena sufficiente Bertolli

La qualità si paga, soprattutto quando si tratta di olio extravergine di oliva, ma non sempre è così. Lo certificano i risultati del test, pubblicati sul numero di febbraio di Stiftung Warentest, la rivista dell’associazione dei consumatori tedesca, che ha esaminato, prima in laboratorio e poi di fronte a un panel di esperti assaggiatori, 27 bottiglie di olio extravergine in vendita …

Continua »